Radroute in Trasquera, Piemont, Italien
Laggintal e Stockalperweg da Gondo

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen
Distanz
Aufstieg
Abstieg
Dauer
ø-Tempo
Max. Höhe
Radroute in Trasquera, Piemont, Italien
Route in der Bikemap App öffnen
Diese Route in Bikemap Web öffnen
Questo è un itinerario di tipo cicloescursionistico basato su un vecchio roadbook di Ronzinante ancora reperibile nel link a fianco.
Siccome la descrizione fatta nel 2008 da Ronzinante è già molto esaustiva, aggiungo solo alcune mie note oltre alla traccia GPX (e alla mappatura dei sentieri su OSM/OCM che non erano già presenti).
- A mio parere il giudizio di Ronzinante è troppo severo. Un biker dotato di buona gamba e ottima tecnica, sia in salita ed in discesa (quindi non il sottoscritto), può farlo quasi tutto in sella a parte brevi passaggi per superare i numerosi speroni rocciosi. Il tutto con grande gratificazione.
- L'anello è sconosciuto alla pratica MTB, confermato dagli alpigiani della baita a sinistra, subito dopo la croce del passo Furggu.
- Si tratta di un giro bellissimo, basta dire che buona parte del traverso e tutta la quota 2000+ fino a Obre Stafel si trovano come in prima fila rispetto al trittico del Sempione. Ergo da fare in giornate limpide e terse.
- Come sempre succede nelle gole di Gondo, l'altimetria risulta completamente sballata a causa delle riflessioni multiple del segnale gps sulle pareti rocciose verticali.
- Passato il ponte sul torrente Lagina, stando alla carta Svizzera, dovrebbe esistere una breve traccia a destra che porta alle baite di Ussre Laggin senza dover risalire subito fino alla stradina della Laggintal. Io non l'ho trovata e non avevo voglia di ravanare ulteriormente quindi sono salito a spinta ma sarebbe utile sapere se esiste ancora e se è percorribile in MTB.
- La traccia GPX allegata evita di percorrere alcune scalette metalliche delle gole di Gondo e l'intera galleria del forte e relativa frana in uscita. Questo perchè fatte una volta sono un po' noiose e non c'entrano nulla con il resto del giro. Poi, de gustibus...
Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.
In der App öffnen