Premium Badge Aus dem App Store herunterladen Hol dir Bikemap auf Google Play Turn-by-Turn-Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Individueller Fahrradcomputer Routen-Export Route Previews Sturzerkennung Premium Support

Radroute in Prepotto, Friaul-Venetien, Italien

FRIULI VG: VALLE DELLO JUDRIO – KOLOVRAT - SLOVENIA

1
Diese Route in Bikemap Web öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

64 km
Distanz
993 m
Aufstieg
991 m
Abstieg
-:-- h
Dauer
-- km/h
ø-Tempo
--- m
Max. Höhe

Über diese Route

(64 km – 930 metri di dislivello+ in mountain bike)

Dal Pian dei Ciclamini, ieri sera, siamo ritornati al fondovalle ed abbiamo raggiunto l'area camper di Dolegna del Collio, che, però, era chiusa e, da quel che si vedeva, da tempo abbandonata. Peccato! Così, dopo aver girato un po' con il camper in questa bellissima zona di vigneti e dolci colline, a Prepotto abbiamo trovato un bel parcheggio in Via XXIV Maggio, all'inizio del piccolo paese, dove trascorrere la notte. Stamattina, inforcate le nostre mountain bike, ci infiliamo subito nella Valle dello Judrio. Pedaliamo lungo un falsopiano che sale dolcemente per 13 km, sulla Strada Turistica che costeggia la sponda orografica destra del torrente, prima, tra i vigneti e, poi, all'ombra del bosco. Arrivati ad una biforcazione, lasciamo alla nostra destra la strada per il valico sloveno e prendiamo quella che procede a sinistra. Dopo un po' inizia lo sterrato. Continuiamo a salire, in modo blando, per 8 km, tra pietrume e piccole pozzanghere, immersi in una vegetazione rigogliosa, a ridosso del confine con la Slovenia. Intorno al km 21, improvvisamente, la pendenza si accentua sensibilmente. Strappi ripidissimi e fondo esageratamente sconnesso mi costringono, in un paio di punti, a scendere dalla bici e a spingerla a mano. Andiamo avanti con grande fatica per 4,5 km, finchè sbuchiamo su una strada asfaltata. Ci dirigiamo a destra, verso Clabuzzano, che raggiungiamo in forte salita e, all'incrocio con la strada che proviene da Cividale e Castelmonte, giriamo a destra, continuando a salire sempre in modo abbastanza impegnativo. Dopo circa 5 km, raggiungiamo il Rifugio Solarie, sul versante sud del monte Kolovrat, che fu triste teatro della Prima Guerra Mondiale e della battaglia di Caporetto. Alla quota di 1114 metri, in una zona molto panoramica, si trova un museo all'aperto, con trincee, caverne, postazioni, ecc.

A questo punto, iniziamo a scendere in territorio sloveno: 5 km di curve e tornanti, strada deserta e asfaltata di fresco, panorami splendidi … insomma, una goduria sublime! Dopodiché, torniamo a salire fino a Srednje, dove una lunga serie di dolci saliscendi ci conducono al bivio per Britof, rimanendo sempre in quota e passando per i paesini di Kambresko e Lig. Solo qui, iniziamo a perdere dislivello, scendendo per circa 10 km verso il confine italiano e la sponda sinistra orografica del torrente Judrio. Superiamo lo stesso grazie ad un ponticello e rientriamo in Patria, ritrovandoci sulla medesima strada che avevamo percorso all'andata. Che bello poter passare da uno Stato all'altro senza trovarsi davanti una sbarra che divide le due frontiere o poliziotti che ti intimano l'alt!

Alla fine, nonostante la fatica, è stato un giro molto piacevole, a cavallo tra Italia e Slovenia, in un ambiente incontaminato e quasi inviolato dall'uomo, dove il respiro della natura è profondo e lo senti pedalata dopo pedalata. Abbiamo incontrato soltanto due persone, che raccoglievano castagne nel bosco, ed un trattore lungo tutto l'itinerario. Poche le case nei piccoli borghi baciati dal sole, nessun tipo di esercizio commerciale. Silenzio e pace. Qualche volo di rapace. Non c'è smog da queste parti, non c'è inquinamento. Passeremo la notte ancora nel parcheggio di Prepotto, visto che è un luogo tranquillissimo e si dorme da Dio.

Diese Fahrradroute ist ideal für: MTB

Du fährst auf folgendem Untergrund: Asphaltiert Unbefestigt

Passe diese Fahrradroute mit dem Bikemap-Routenplaner an.

Mach sie zu deiner!

Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Fahrrad-Routenplaner verwenden, damit du nicht bei Null anfangen musst. Passe sie nach deinen Bedürfnissen an, um deine perfekte Radtour zu planen.