Radroute in Follonica, Toskana, Italien

Follonica-Montalcino-Montepulciano-Cortona-Gubbio-Gola di Frasassi-Ancona

2007 m
2013 m

Traversata Tirreno-Adriatico in mtb.

Si parte da Follonica, si raggiunge Paganico e S. Angelo Scalo. Ora inizia un tratto di salita impegnativa: raggiungiamo prima Castelnuovo dell'Abate e l'Abbazia di S. Antimo, poi saliamo a Montalcino,

Ora giriamo decisamente verso est attraversando una serie di magnifiche cittadine: S. Quirico d'Orcia, Pienza, Montepulciano Cortona (dopo Acquaviva andiamo ad incrociare il " sentiero della bonifica", lo seguiamo verso nord per circa 20 km, poi, in corrispondenza di Foiano della Chiana, svoltiamo decisamente ad est seguendo altro sentiero simile fino a Cortona) ed arriviamo ad Umbertide.

Ora ci attende una salita di circa 20 km per arrivare a Gubbio.

Da Gubbio si sale per circa 4 km per raggiungere Scheggia. Ora si attraversa prima il Parco Regionale del Monte Cucco (costeggiando il fiume Sentino e passando per Sassoferrato) e poi il Parco Regionale della Gola della Rossa e Frasassi (passando per Genga e costeggiando il fiume Esimo). Usciti dal Parco si raggiunge Jesi, poi Chiaravalle (Abbazia), Falconara Marittima e, infine, Ancona.

Diese Route basiert auf Follonica-Montalcino-Cortona-Gubbio-Furlo-Fano .