Radroute in Scaltenigo, Venetien, Italien
Terra dei Tiepolo...il Giro del Sindaco

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen
Distanz
Aufstieg
Abstieg
Dauer
ø-Tempo
Max. Höhe
Radroute in Scaltenigo, Venetien, Italien
Route in der Bikemap App öffnen
Diese Route in Bikemap Web öffnen
Una facile passeggiata in bicicletta ci porterà alla scoperta della Terra dei Tiepolo. E' in questo territorio, a Zianigo, che il celebre pittore veneziano Giambattista Tiepolo acquistò nel 1757 una villa di campagna dove il figlio Giandomenico dipinse in libertà soggetti e forme senza legami di committenza. L'opera “Mondo Novo” ne è un esempio; l'artista rappresenta l'imminente decadenza della Serenissima e di una nobiltà oramai in rovina. Ma sono molti altri gli edifici del territorio in cui i due geniali pittori lasceranno il segno del loro passaggio: la seicentesca Villa Bianchini a Zianigo con l'affresco “Il Merito e la Fama” celebrante la famiglia Angeloni, allora proprietari della villa, la chiesa parrocchiale di Mirano che ospita la pala “Il Miracolo di Sant'Antonio”, mirabile opera di Giambattista Tiepolo, la chiesa parrocchiale di Zianigo con l'opera “San Francesco di Paola e altri Santi” del figlio Giandomenico.
La nostra escursione proseguirà con una visita alla cittadina di Mirano, importante centro storico e culturale della Terra dei Tiepolo. Scopriremo i parchi delle seicentesche Villa Belvedere e Villa XXV Aprile con gli annessi ottocenteschi del Castelletto e delle grotte.
Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.
In der App öffnen