Radroute in Vialfrè, Piemont, Italien

AMI: TAPPA 5 VIALFRÈ - BROSSO CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO

Nel centro abitato di Vialfré percorrere a destra la via S. Michele, uscendo dal paese finchè, dopo un parcheggio, si imbocca a sinistra la via per Selva. Nei pressi di quest'ultima, si sbuca sulla strada che collega Torre Canavese con S. Martino. Percorrerla a destra sino ad incontrare un pilone dove si prosegue sulla sterrata con indicazioni Torbiera di S. Giovanni. Giunti alla SP62  si va a sinistra costeggiando la torbiera. Superato il ponte di Vho, si devia sulla seconda sterrata a sinistra. La traccia costeggia presto un campo e, aiutati dai paletti, raggiunge una sterrata più marcata che a destra ci porterà a S. Giovanni. Attraversare su asfalto l'abitato percorrendo la via Centrale e giunti nei pressi della chiesa omonima svoltare a sinistra su via Ivrea. Dopo una curva, lasciare sulla destra la deviazione per Canton Pricco (pilone) e, superato il cimitero, si aggancia l'altra variante proveniente dalla ns. sinistra. Per proseguire andate più sotto al punto "Continuazione percorso". Se avete scelto l'opzione Selva/S. Giovanni. Continuare in discesa e al suo termine, anzichè raggiungere la frazione, seguire a sinistra (36,93) la sterrata per Ponte dei Preti. Attraversarlo e risalire il versante opposto. Giunti allo stradone continuare di fronte lungo la via Alleu che porta a Strambinello. Nei pressi di una torre medioevale si svolta a sinistra  su via Selva che porta alla omonima borgata. Giunti alla strada che collega Strambinello con Vistrorio percorrerla a sinistra sino nei pressi di una curva posta a ridosso della diga di Gurzia dove si imbocca una sterrata a destra che dopo diversi bivi ci condurrà a Vigna Bella (ultimo tratto facendosi largo tra la fitta vegetazione che riduce il passaggio). Prestare attenzione al pilone del km 46,04 perche' dopo pochi metri occorre prendere il sentiero di cresta (sulla destra - primo tratto non ciclabile). Giunti ad una strada asfaltata seguirla a destra e successivamente imboccare a sinistra  la sterrata che transita nei pressi della cappella di S. Rocco. Al km 48,30 tenere la destra e percorrendo la str. Montefiorito raggiungere la strada asfaltata che a destra scende alla SP68. Percorrerla a destra sino al km 49,96 quando svoltiamo a sinistra sulla strada che costeggia il lago di Alice. La lasciamo al Km 50,84 per una pista sterrata che confluisce poi su strada asfaltata. Da qui a destra e poi al bivio successivo andare a sinistra. Risalire alla strada proveniente da Brosso, percorrerla a sinistra scendendo al bivio che porta al lago di Meugliano. Raggiunto lo specchio d'acqua costeggiarlo a sinistra e giunti all'altra estremità prendere il sentiero a sinistra. In cima alla salita continuare sino alla strada per Brosso che andrà seguita a sinistra. Puntare al paese e, dopo un parcheggio, prendere a destra la via Cavour e poco dopo salire ancora a destra  alla chiesa di San Michele Arcangelo.