addalert addcircleoutline addlocation add arrow-down-left arrow-down-right arrow-down arrow-left arrow-right arrow-up-right arrow-up ascent assessment bin bookmarkoutline calendar-add calendar camera caret-down caret-left caret-right caret-up check chevron-down chevron-right clock close cloud-upload cog collectionsbookmark content-view-grid content-view-list datacheckerflag1 datadownload data-upload descent directions expandhorizontal expand-horizontal-2 expand-horizontal expand-vertical eye-off eye fileadd1 filecopy filenew2 filestatisticadd2 filetaskssubtract file-images-upload fullscreenexit gauge groupadd heart home infooutline info link list-number location-pin lock logout map mobile morevertical mylocation navigateprevious navigation-drawer nearme noteadd pen pencil-write pencil personoutline pindrop place playcirclefilled playlistaddcheck power-button publish refresh remove return routes-favourites scissors search share starhalf staroutline star supervisoraccount synchronize2 text-redo time-upload timeline timer track-route trendingflat trendingup user-add users visibility vote-star-banner warning zoomin badge1 medal3 medal5 starbanner starcircle starsubtract google facebook email eye-open

Corniglio - Lagoni - Passo della Colla - Prato Spilla - Passo di Ticchiano (Parma)

67 km Distance
1,740 m Ascent
1,750 m Descent

(0 ratings)

Località di partenza: Corniglio (690 m) Parma Lunghezza: 68,2 km Quota massima: 1466 m Passo della Colla Dislivello complessivo in salita: 1893 m Ciclabilità: 100% - 90% asfalto e 10% sterrato Arrivo: Corniglio (690 m) Parma Acqua lungo il percorso: SI - Bosco - Lagoni - Valditacca - Monchio - Grammatica Come arrivare: da Parma si percorre la SP665 verso Langhirano. Superato il paese si continua dritto in direzione di Pastorello dove, alla rotonda, si prosegue, prima uscita a destra, per Corniglio. Superati i paesi di Beduzzo, Curatico, Vestola, Miano si arriva a Corniglio. Partiamo da Corniglio (690 m) e iniziamo subito a pedalare in salita seguendo la strada provinciale per Bosco. Dopo 2 km arriviamo a Lago (763 m) e pedalando in falsopiano giungiamo al ponte sul torrente Parma di Badignana (787 m). Da quando è stata aperta la nuova strada proveniente da Miano, questo tratto di strada è quasi privo di traffico. Superato il ponte inizia la salita che in poco tempo ci porta alle porte di Bosco (841 m). Proseguiamo sulla strada principale e piegando verso sinistra continuiamo la salita. Arrivati al bivio successivo, teniamo ancora la sinistra e sempre su strada principale oltrepassiamo la località Ponte del Cogno (1032 m) e proseguiamo fino a Cancelli (1230 m). Dal ponte sul torrente Parma di Badignana a qui abbiamo percorso 5,7 chilometri superando un dislivello di 466 metri con una pendenza media dell’8,2% e una pendenza massima del 12,8%. Qui inizia lo sterrato, dapprima in leggera discesa e poi in salita, senza troppa pendenza, che in 4,5 km porta ai Lagoni (1339 m). Facciamo una breve pausa per goderci il panorama sulla riva del Lago Gemini Inferiore. Scattiamo qualche foto e poi ci dirigiamo alla fontana per ricaricare le borracce. Riprendiamo a pedalare, sempre su sterrato e iniziamo una breve discesa per poi affrontare la dura salita che porta al passo della Colla (1466 m). La pendenza media è del 13,4% e la massima del 19,2%. Arrivati in cima, ci fermiamo per scattare la foto di rito e poi iniziamo la discesa, su sterrato molto sconnesso, che costeggiando la base del monte Navert (1654 m), conduce al caratteristico paesino Valditacca (901 m). Dal Passo della Colla a qui abbiamo percorso 5,6 chilometri con una pendenza media negativa dell’8,3%. Entrando in paese notiamo subito che è in corso una manifestazione folkloristica. Infatti oggi è la giornata di apertura del “Festival di canto corale itinerante per le frazioni”. Oggi, a Valditacca, è presente il coro di Neviano degli Arduini il quale, a tappe lungo le strade del paese, si esibisce in tradizionali canti del passato. Facciamo una breve sosta…continua su: http://gianolinibike.it/node/9072