Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Fornase, Veneto, Italy

1. In bici nelle Terre del Meduaco

0
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

43 km
Distance
13 m
Ascent
12 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
7 m
Max. Elevation

About This Route

Partendo da Mira, nella Riviera del Brenta, a bordo delle nostre bici raggiungeremo la Terra del Meduaco, un territorio quasi inesplorato dai turisti ma così ricco di meraviglie. L'area si estende sino alla Laguna di Venezia, la cosiddetta Laguna Sud, pratimonio UNESCO, dove si trovano le caratteristiche valli da pesca, tra cui l'oasi WWF di Valle Averto. Qui si pratica l'itticoltura intensiva, in un ambiente promiscuo dove acqua dolce e acqua salata si incontrano dando vita a una ricchissima varietà di flora e fauna.

Continueremo a pedalare immersi nella natura, tra i campi e la ricca vegetazione di un territorio che certamente non manca di acqua. L'area è infatti situata sotto il livello del mare e la regolamentazione delle acque è di vitale importanza. Solamente nell'Ottocento con l'Idrovora, attualmente in uso e visitabile, furono perfezionate le tecniche di bonifica e conservazione delle terre. Ad oggi l'Idrovora conserva al suo interno macchinari originali divenuti pezzi di archeologia industriale.

La Terra del Meduaco è stata inoltre interessata da importanti scavi archeologici che dimostrano l'antichissima origine del territorio. Visitabili sono l'antica chiesetta di Santa Maria col suo Museo archeologico, il Museo etnografico Mus.Te.La. di Lova, la chiesa e il Museo Archeologico Mino Meduaco di Bojon.

This cycling route is ideal for: City bike

You will cycle on the following surfaces: Paved Unpaved

Highlights Along The Route

Photo

Oasi WWF di Valle Averto

Photo

Chiesetta di San Maria

Photo

Museo Archeologico Mino Meduaco

More highlights are available with Bikemap for iOS and Android.

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you donโ€™t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.