Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Petit Fenis, Aosta Valley, Italy

Bici Rifugio Magià 2-GIU-18

0
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

26 km
Distance
892 m
Ascent
891 m
Descent
5:57 h
Duration
4.4 km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

Bellissimo percorso ad anello nel vallone di Saint Barthelemy. Abbiamo deciso di cominciare il giro da Lignan. Lasciata l'auto nel parcheggio davanti al planetario (consigliata una visita agli spettacoli), siamo ridiscesi in sella alle nostre mtb fino al primo tornante che si incontra, dopo 3Km. Abbiamo imboccato la strada asfaltata sulla sinistra risalendola per circa 1,5 Km, per poi abbandonarla per una sterrata sulla destra, in discesa. A questo punto inizia il bello della pedalata. Abbiamo seguito la strada principale che si inoltra nel bosco, sempre a fianco del torrente, alternando piccoli strappi assolutamente pedalabili, a tratti di falsopiano. Si esce dal bosco piegando sulla sinistra, sempre su ottimo sterrato. Al km 8.5 la strada svolta a sinistra attraversando il torrente. Noi siamo rimasti a destra del torrente prendendo una traccia indicata dal cartello "Rifugio Magià". Il percorso, meno battuto rispetto al precedente, è comunque tutto ciclabile e si reinnesta sulla strada principale dopo 1,5 Km. Poche pedalate in piano e siamo arrivati in corrispondenza del rifugio. Abbiamo ancora proseguito sulla strada fino alla sua fine, ad un alpeggio. A questo punto, per prati e tracce di sentiero, siamo arrivati fino a dove abbiamo potuto pedalare, al confine con residui di neve che ci impedivano di procedere. Dopo la meritata pausa pranzo, godendoci la prima giornata estiva di quest'anno, siamo ritornati sui nostri passi fino al rifugio. Superato il rifugio abbiamo sempre seguito la strada principale ignorando il bivio da cui siamo provenuti. La strada procede in falso piano con continui saliscendi attraversando bucoliche radure e offrendo scorci meravigliosi. Siamo così arrivati alla piccola frazione di Porliod, dove ricomincia l'asfalto. Poche decine di metri dopo, all'altezza di un parcheggio, invece di scendere direttamente verso l'auto, abbiamo preso la strada sulla destra in forte salita. Dopo 500 metri, prima del parcheggio dell'osteria, si lascia l'asfalto per tornare su sterrato, sulla destra. La strada sale entrando nel bosco e aumentando la pendenza. Al primo bivio, si continua sulla sinistra, affrontando il primo di 5 tornanti. Arrivati al sesto tornante, siamo andati dritti raggiungendo la massima altezza dell'intera gita, i 2150 metri. Da qui in poi si precipita, letteralmente, verso Lignan, passando di fianco all'osservatorio astronomico (anche in questo caso, si consiglia una visita, magari in un'altra occasione). La strada passa da alcune malghe e la pendenza del tracciato è veramente elevata. Al momento in cui l'abbiamo percorsa noi, il terreno era pregno di acqua e un bel tratto si era trasformato in un torrente. Le ultime centinaia di metri sono su asfalto, ma la pendenza è elevata per cui bisogna mostrare cautela.
Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.