Cycling Route in Ceresole Reale, Piedmont, Italy
Elogio del GlacioMuseo del Serrù nella Valle dell’Orco

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route in Ceresole Reale, Piedmont, Italy
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
Il glaciomuseo è ospitato in un’ex-cabina elettrica IREN situata poco a monte della diga del Lago Serrù, a 2300 m di quota. L’apertura coincide con il periodo di apertura della strada, da metà giugno a metà ottobre. Ingresso libero.
Si accede alla zona percorrendo la Sp 50, la strada provinciale che da Ceresole Reale sale al Colle del Nivolet. La strada è quasi interamente compresa nel territorio del Parco nazionale Gran Paradiso. Allo stato attuale (2021), secondo quanto previsto dal progetto “A piedi fra le nuvole”, per otto domeniche nei mesi di luglio e agosto i mezzi motorizzati si fermano nell’ampio parcheggio presso il Lago del Serrù.
Partenza consigliata dall’ampia area di sosta in Borgata Lilla. Attraversato con bici alla mano il ciglio della diga, si prosegue sulla strada lungo lago in destra orografica, chiusa ai mezzi motorizzati. In alternativa si può seguire la più impegnativa pista in destra Orco fino al ciglio della diga, ma necessita bici da sterrato.
Borgata Lilla – (pista in destra Orco, Posto Tappa Fonti Minerali) – attraversamento diga - strada in riva in destra (chiusa ai mezzi motorizzati) – ingresso nel parco – Chiapili di Sotto – Chiapili di Sopra – GlacioMuseo Lago Serrù – Diga Lago Agnel – Colle e Piano del Nivolet.
Stazione ferroviaria a Rivarolo Canavese.
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app