Tirano - Stazzona - Aprica - Ponte della Ganda - San Giacomo - Tirano

56 km Distance
1,230m Ascent
1,230m Descent

Giretto da fare in poco più di mezza giornata, e che nel complesso, salvo un breve tratto sulla SS 39, evita tratte troppo trafficate da auto. Consiglio di procurarvi una cartina della Comunità Montana di Tirano, che si trovano gratuitamente all'Ufficio Turistico in stazione: è grazie ad essa che ho elaborato questo tragitto e si possono inventare diverse varianti.

Da Tirano raggiungete Stazzona, e da li' salite seguendo la strada principale fino alla SS39. Continuate a salire, e prendete la seconda deviazione a sx per arrivare prima a S.Cristina e poi a Mezzomonte (seguite il cartello, oppure deviate verso la chiesa per un breve tratto boscoso dove a volte tocca spingere). Infine, proseguendo si aprono due possibilità: o seguire la strada principale, che con un giro ad anello allunga il tragitto di qualche chilometro (ammetto di non averlo fatto, ma il sentiero sulla cartina c'è!) oppure girate a dx per arrivare all'interessante torbiera di Pian di Gembro (seguite inizialmente il cartello per Pisce', poi tenetevi a destra). Proseguendo, dopo una lunga discesa, arrivate all'Aprica e poi alla sua frazione Madonna, da attraversare grazie alla sue stradine in discesa. Se proseguite per il prato, raggiungete un bivio in sterrato: a sx sfiderete le vostre doti di equilibrio in un sentiero ripido, stretto e pieno di sassi aguzzi, mentre a destra vi ricongiungerete con una lingua d'asfalto: in ambo i casi, dopo poco vi troverete alla diga Falk sul ponte Ganda. Da qui si snoda la strada che attraversa Foppa, sterrata ma rilassante per i colori, la dolcezza e la tranquillità, ed alla fine di essa una tranquilla discesa vi porterà a S. Giacomo, dove il sentiero Valtellina offre la possibilità di tornare a Tirano.

There are no similar routes.

About Bikemap

Bikemap is the world's biggest collection of cycle routes. Create your perfect bike route with the online cycle route planner and get our mobile apps for simple navigation, route tracking and for finding popular cycle routes near you.

Ride this route with the free Bikemap apps

Get the Bikemap app for your mobile to ride Tirano - Stazzona - Aprica - Ponte della Ganda ..., to record your own routes and to share them with a thriving online community of cyclists.