Premium Badge Aus dem App Store herunterladen Hol dir Bikemap auf Google Play Turn-by-Turn-Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Individueller Fahrradcomputer Routen-Export Route Previews Sturzerkennung Premium Support

Radroute in Aidone, Sizilien, Italien

Itinerario 1 - Riserva Naturale

1
Route in der Bikemap App öffnen

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

23 km
Distanz
220 m
Aufstieg
221 m
Abstieg
-:-- h
Dauer
-- km/h
ø-Tempo
870 m
Max. Höhe

Über diese Route

Nel multiforme paesaggio dei Monti Erei sorge la Riserva Rossomanno Grottascura Bellia, uno dei grandi polmoni verdi della provincia di Enna e dell'intera Sicilia. Costituita da altipiani sabbiosi e permeabili, interamente ammantati di conifere.

L'area, con cime poste a circa 800 metri sul livello del mare, si stende su una superficie di circa 2011,45 ettari in territorio di AidoneValguarnera e Piazza Armerina. La zona è facilmente percorribile sia a piedi che in mountain bike.

Istituita nel 2000 con la finalità di conservare e tutelare un antico rimboschimento di conifere, la riserva è caratterizzata da estesi pianori alternati a tratti di pendio interamente ricoperti da sabbia formatasi nel periodo pliocenico. L'area è definita SIC ovvero sito di interesse comunitario.

Ultima tappa dell'itinerario è caratterizzata dalle Pietre Incantate.

Le "Pietre incantate" o "Pietre ballerine" sono delle particolari conformazioni di roccie dall'aspetto colonnare irregolare. Esse sono costituite da roccia quarzarenitica pliocenica associata a correnti di torbida sottomarina, le quali dopo la litificazione e l'emersione hanno subito un processo di erosione subaerea, tra cui anche quella eolica che le ha così modellate. La paraticolarità del sito ha suscitato da sempre varie leggende da parte dei contadini locali che le voleva opera del diavolo o vi vedeva dei festosi danzatori pietrificati per un intervento divino.

Diese Fahrradroute ist ideal für: MTB

Du fährst auf folgendem Untergrund: Asphaltiert Unbefestigt Schotter

Fotos von der Route

Passe diese Fahrradroute mit dem Bikemap-Routenplaner an.

Passe diese Route an!

Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.

In der App öffnen