Premium Badge Aus dem App Store herunterladen Hol dir Bikemap auf Google Play Turn-by-Turn-Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Individueller Fahrradcomputer Routen-Export Route Previews Sturzerkennung Premium Support

Radroute in Fayence, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Frankreich

STRADA DELLE MIMOSE (Route des mimosas)

2
Route in der Bikemap App öffnen

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

74 km
Distanz
1137 m
Aufstieg
1136 m
Abstieg
-:-- h
Dauer
-- km/h
ø-Tempo
--- m
Max. Höhe

Ăśber diese Route

Strada delle mimose (Massiccio del Tanneron - Francia - febbraio 2017)

Massiccio del Tanneron (percorsi 74 km e 1302 metri di dislivello+ in mountain bike, su asfalto)

Finalmente ci siamo: cielo limpido e azzurro, sole caldo e assenza di vento. Eccola qua la nostra giornata ideale per una bella pedalata nella foresta di mimose! Partiti da Fayence, superiamo 5 rotonde sulla D562 e, poi, giriamo a destra sulla D37. Attraversiamo il lago di St. Cassian su un ponte un po' stretto, ma gli autisti francesi sono molto rispettosi e ci superano lasciando tanto spazio tra noi e loro oppure stanno pazientemente dietro. Una delle cose che mi rallegra oggi è che pedalerò senza ansia e senza mandare nessuno a quel paese: sentirsi rispettati è una sensazione bellissima. Comunque, noi siamo ciclisti disciplinati e cerchiamo sempre di non intralciare il traffico. Dopo una dozzina di chilometri arriviamo all'incrocio con la D38, che imbocchiamo, iniziando subito a salire verso il Massiccio del Tanneron, prima dolcemente (pendenza: 4-5%), in un bosco di querce, e, in seguito, appena un po' più aspramente (7-9%), man mano che la foresta s'infittisce e si colora d'oro: uno spettacolo unico al mondo ed un profumo che dà alla testa, ma per niente fastidioso, come avevo temuto. 

Arriviamo, dopo 11,5 km di salita intervallata da una contropendenza di circa 2,5 km, alla località di Tanneron. Qui, continuiamo in discesa per 2 km e, al bivio per Mandelieu, svoltiamo a destra sulla D138, salendo per altri 5 km circondati dalle mimose. Alcuni alberi hanno delle fronde talmente immense da sporgere sulla strada formando un mezzo arco dorato sopra le nostre teste: una poesia per gli occhi! 

Pur essendo sabato, non c'è un gran traffico, così possiamo goderci tutta questa meraviglia in santa pace. Immagino che, tra un paio di settimane, quando le mimose saranno ormai appassite, questi luoghi perderanno un po' del loro fascino: la strada, purtroppo, diventa d'oro soltanto per un mese e mezzo all'anno: dalla fine di gennaio alla metà di marzo, ma, adesso, io davvero non so proprio dove buttare gli occhi, tanto è rigogliosa la fioritura. Un luogo paradisiaco!

Intanto scolliniamo e ci lanciamo nella bella e dolce discesa verso Mandelieu-la-Napoule. Qui, il giallo delle mimose contrasta con l'azzurro del cielo e il blu del mare, che appare all'orizzonte, regalandomi una sensazione di euforia. Curva contro curva, arriviamo sulla costa. Il traffico è abbastanza intenso, ma ne usciamo tranquillamente, dirigendoci verso Pégomas. Prima del paese svoltiamo a sinistra per Tanneron. Anche questa salita non presenta strappi cattivi e, dopo 6 km, forse i più belli mai pedalati in vita mia, tra enormi alberi di mimose e secolari querce da sughero, scolliniamo di nuovo a Tanneron. A questo punto, non ci resta che ributtarci in discesa verso il lago di San Cassian e, poi, risalire a Fayence, da dove siamo partiti stamattina, portando negli occhi e nel cuore scenari da favola ed il ricordo di un'aria profumatissima ed inebriante. Aromaterapia pura!

Diese Fahrradroute ist ideal fĂĽr: MTB

Du fährst auf folgendem Untergrund: Asphaltiert

Passe diese Fahrradroute mit dem Bikemap-Routenplaner an.

Passe diese Route an!

Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen BedĂĽrfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.

In der App öffnen