Radroute in Steckborn, Kanton Thurgau, Schweiz

Giro del Lago di Costanza 2a tappa Berlingen - Schaffausen - Iznang

02/08/2017 Tempo Bello, fresco al mattino, caldo umido nel pomeriggio. E' il giorno di Sciaffusa e delle sue famose cascate. Uno spettacolo emozionante. Non a torto le chiamano "Il Niagara d'Europa". Anche se molto faticosa, questa è stata la tappa più bella di tutto il giro. Partiamo alle 9,00 lungo la ciclabile tra il lago ed il bosco in continuo saliscendi e con frequenti interruzioni a causa di rami ed alberi caduti per il forte temporale notturno e che il personale addetto si sta apprestando a rimuovere. Oltre il ponte sul Reno, raggiungiamo Stein. Siamo in Germania, alla fine del lago. A piedi superiamo il bellissimo borgo, e dopo un pò di scatti e riprese, riprendiamo la marcia verso Sciaffusa che raggiungiamo verso mezzogiorno. Non è ancora finita, per raggiungere le cascate ci sono ancora 5 km su sterrato e con un paio di rampe al 20% che preferisco affrontare a spinta per non rischiare la rottura del cricchetto della ruota libera. (in passato mi è capitato di far saltare il cricchetto su salite oltre il 25% e con solo 165 kg di peso complessivo, in questo viaggio il nostro tandem a pieno carico pesa ben 188 kg, meglio non rischiare con pendenze eccessive anche se il 22x36 lo permetterebbe!). Fortunatamente questo tratto è tutto sotto bosco ed il caldo è attenuato. Raggiunte le cascate, legato il tandem, su percorso turistico guidato visitiamo questo posto stupendo. Rientrando verso Stein, facciamo tappa nel bosco per il pranzo. Poi, sotto un sole di fuoco ed un caldo afoso, pedaliamo verso Iznang che raggiungiamo verso le 17. Iznang è un paesino tranquillo in riva al lago, un posto magnifico.