Premium Badge Aus dem App Store herunterladen Hol dir Bikemap auf Google Play Turn-by-Turn-Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Individueller Fahrradcomputer Routen-Export Route Previews Sturzerkennung Premium Support

Radroute in Trasquera, Piemont, Italien

Laggintal e Stockalperweg da Gondo

0
Diese Route in Bikemap Web öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

30 km
Distanz
1355 m
Aufstieg
1351 m
Abstieg
-:-- h
Dauer
-- km/h
ø-Tempo
--- m
Max. Höhe

Ăśber diese Route

Questo è un itinerario di tipo cicloescursionistico basato su un vecchio roadbook di Ronzinante ancora reperibile nel link a fianco.

Siccome la descrizione fatta nel 2008 da Ronzinante è già molto esaustiva, aggiungo solo alcune mie note oltre alla traccia GPX (e alla mappatura dei sentieri su OSM/OCM che non erano già presenti).

- A mio parere il giudizio di Ronzinante è troppo severo. Un biker dotato di buona gamba e ottima tecnica, sia in salita ed in discesa (quindi non il sottoscritto), può farlo quasi tutto in sella a parte brevi passaggi per superare i numerosi speroni rocciosi. Il tutto con grande gratificazione.

- L'anello è sconosciuto alla pratica MTB, confermato dagli alpigiani della baita a sinistra, subito dopo la croce del passo Furggu.

- Si tratta di un giro bellissimo, basta dire che buona parte del traverso e tutta la quota 2000+ fino a Obre Stafel si trovano come in prima fila rispetto al trittico del Sempione. Ergo da fare in giornate limpide e terse.

- Come sempre succede nelle gole di Gondo, l'altimetria risulta completamente sballata a causa delle riflessioni multiple del segnale gps sulle pareti rocciose verticali.

- Passato il ponte sul torrente Lagina, stando alla carta Svizzera, dovrebbe esistere una breve traccia a destra che porta alle baite di Ussre Laggin senza dover risalire subito fino alla stradina della Laggintal. Io non l'ho trovata e non avevo voglia di ravanare ulteriormente quindi sono salito a spinta ma sarebbe utile sapere se esiste ancora e se è percorribile in MTB.

- La traccia GPX allegata evita di percorrere alcune scalette metalliche delle gole di Gondo e l'intera galleria del forte e relativa frana in uscita. Questo perchè fatte una volta sono un po' noiose e non c'entrano nulla con il resto del giro. Poi, de gustibus...

Diese Fahrradroute ist ideal fĂĽr: MTB

Du fährst auf folgendem Untergrund: Unbefestigt

Passe diese Fahrradroute mit dem Bikemap-Routenplaner an.

Mach sie zu deiner!

Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Fahrrad-Routenplaner verwenden, damit du nicht bei Null anfangen musst. Passe sie nach deinen BedĂĽrfnissen an, um deine perfekte Radtour zu planen.