Radroute in Premilcuore, Emilia-Romagna, Italien
Corniolo-Ridracoli-La Lama-Corniolo

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen
Distanz
Aufstieg
Abstieg
Dauer
ø-Tempo
Max. Höhe
Radroute in Premilcuore, Emilia-Romagna, Italien
Route in der Bikemap App öffnen
Diese Route in Bikemap Web öffnen
La traccia parte da Corniolo e ricalca in parte il classico anello Diga di Ridracoli-Foresta della Lama-San Paolo in Alpe - itinerario guida ufficiale parco ("In bici nel Parco - mtb17) - l'anello forse più famoso di tutte le foreste sia per la straordinaria bellezza dei luoghi attraversati, sia per il tipo di fondo sempre molto agibile in quasi tutte le stagioni. Il percorso è tecnicamente facile, ma impegnativo per il dislivello.
L'anello parte in direzione di Santa Sofia, poi gira a destra e, dopo una breve salita fino a Vertorta, scende a Biserno e al lago di Ridracoli. Ora si risale per Poggio alla Lastra e al Passo del Vinco gira destra sul crinale passando per Casanova dell'Alpe fino ad arrivare a Paretaio. Da qui si scende verso La lama, percorrendo la pista ciclabile (parte da Cancellino, vicino al Passo dei Mandrioli) che per molti è la più bella d'Europa. Di straordinaria importanza e bellezza è tutto il tratto successivo alla Lama, che fiancheggia la Riserva più antica d'Italia, quella di Sasso Fortino (dal luglio 2017 è divenuta Parimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco). Si raggiunge poi in costante salita Poggio della Serra, poi, al bivio per San Paolo in Alpe, si gira a sx e in breve si arriva a Corniolo.
NOTA: la traccia ufficiale va a sx per Monte Grosso e per i meravigliosi prati di San Paolo in Alpe per arrivare a Biserno e alla diga di Ridracoli
Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.
In der App öffnen