Radroute in Borzonasca, Ligurien, Italien
Borzonasca-Rifugio Monte Aiona-Passo del Bocco-Borzonasca

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen
Distanz
Aufstieg
Abstieg
Dauer
ø-Tempo
Max. Höhe
Radroute in Borzonasca, Ligurien, Italien
Route in der Bikemap App öffnen
Diese Route in Bikemap Web öffnen
Percorso mtb in senso orario, con un dislivello effettivo di circa 2100 metri.
Da Borzonasca si raggiunge su asfalto in leggera salita Prato Sopralacroce. Si sale su asfalto fino alla loc. I Crosi, poi innizia il lungo e impegnativo sterrato (tutto pedalabile) fino al Rifugio del Monte Aiona (dove si prevede di fare tappa).
Il giorno successivo, dal Rifugio, si procede verso il Passo della Spingarda (1561 mt), costeggiando il Monte Aiona a sud-est. Dalla sua vetta, nelle giornate più limpide, il panorama è sconfinato, dal mare alle cime più alte dell'Appennino Ligure, fino all'Appennino tosco-emiliano e alle Alpi sullo sfondo a nord. L'altopiano dell'Aiona, a causa della particolare natura della roccia, è una zona d'anomalia magnetica dove la bussola è inutilizzabile. Si esce quindi dai confini del Parco dell'Aveto ed anche da quelli regionali liguri, mantenendosi in territorio emiliano fino al Passo del Bocco. La pedalata procede con leggeri saliscendi fino al Monte Crociato, per poi iniziare a perdere quota, incontrando il fiume Taro ed i primi, piccoli gruppi di case nelle località Grondana, I Massi e Torre. Dopo essere scesi a 740 mt, si ricomincia a salire fino al Passo del Ghiffi, riportandosi sul crinale a 1100 mt circa e seguendo poi la SP 49 fino a Passo del Bocco (956 mt). Si rientra in Liguria scendendo a Borgonovo Ligure e ritornando a Borzonasca.
Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.
In der App öffnen