SULLE RIVE DEL MELEDRIO

Una ruta en bici que comienza en Dimaro, Región de Trentino-Alto Adigio, Italia.

Visión General

Sobre esta ruta

Itinerario facile tra i due corsi d’acqua che lambiscono il paese di Dimaro. Percorso vario che si snoda su terreni ideali per la mountain bike inoltrandosi in salita nella boschiva e silenziosa Val Meledrio e costeggiando la media Val di Sole tra le frazioni del Comune di Commezzadura al ritorno.

Dal paese di Dimaro (da ammirare l’ardito campanile cinquecentesco della chiesa) seguendo le strade comunali sino alla frazione di Carciato. In prossimità di essa si percorre a destra una stradina asfaltata (crocefisso) che sale nella parte ovest della frazione (zona Senasega). Nell’abitato, si svolta a destra, tra ville di recente costruzione fino al termine della strada asfaltata dove inizia una stradina ciottolosa che sale in prossimità del bosco. Di qui, ancora a destra, al margine di alcune zone prative entrando nel bel bosco di abeti sino a giungere sulle rive del torrente Meledrio. Lo si attraversa sul caratteristico ponte in legno (zona attrezzata) incontrando la stradina sterrata che sale dalla Strada Statale n. 239. A sinistra, su pendenza moderata, in ambiente fresco e silenzioso, superando alcuni antichi manufatti (calcara per fare la calce) si giunge in prossimità del ponte sul Torrente Meledrio (cascata).  Poco prima di esso, sulla destra (prestare attenzione alle indicazioni per Costa Rotian) si segue il sentiero, che dopo un piccolo e ripido risalto (scalini), in modo perfettamente pianeggiante, ci porta nei pressi della Loc. Costa Rotian. Il sentiero era un tempo un canale idrico che portava l’acqua fino all’abitato di Costa Rotian. Dall’incrocio del sentiero (area attrezzata) con la Strada Statale n. 239 si sale per circa 50 metri sino al bivio con le indicazioni per Costa Rotian. La tranquilla strada asfaltata attraversa il villaggio turistico arrivando all’abitato di Almazzago per proseguire sulla destra verso la località “Liberdòn”. Si giunge quindi in veloce discesa fino alle sponde del fiume Noce fino ad incrociare la pista ciclabile; quindi in breve fino a Dimaro.

-:--
Duración
8,4 km
Distancia
232 m
Ascenso
234 m
Descenso
---
Velocidad Media
---
Altitud máxima
Andrea Cherubini

creado hace 8 años

Continuar con Bikemap

Usa, edita o descarga esta ruta en bici

¿Te gustaría recorrer SULLE RIVE DEL MELEDRIO o personalizarla para tu propio viaje? Esto es lo que puedes hacer con esta ruta de Bikemap:

Funciones gratuitas

Funciones Premium

Prueba gratuita de 3 días o pago único. Más información sobre Bikemap Premium.

  • Navega esta ruta en iOS y Android
  • Exporta un archivo GPX / KML de esta ruta
  • Crea tu impresión personalizada (pruébala gratis)
  • Descarga esta ruta para la navegación sin conexión

Descubre más funciones Premium.

Consigue Bikemap Premium

De nuestra comunidad

Dimaro: Otras rutas populares que empiezan aquí

Ábrela en la app