Radroute in Sasso Marconi, Emilia-Romagna, Italien

Anello Monte Mario; Monte dei Frati; Fosso Raibano

Ăśber diese Route

L’anello si sviluppa tra Monte Mario; Monte dei Frati; Fosso Raibano e risalendo da Battedizzo si discendono i sentieri del parco dei Prati di Mugnano. Il percorso è molto vario, dal bosco, alle strade bianche a quelle sabbiose con divertenti sali scendi in single track. Sono presenti brevi tratti in asfalto che permettono di ricollegarsi al tracciato e a bellissimi sentieri che attraversano i prati al limitare del bosco. Ovviamente le varianti in quest’area sono veramente tante e possono essere aggiunte o modificate a piacere. Partenza dal cancello di Via Villa Quiete, salita in asfalto per 2,4 km , svolta a destra entrando nel bosco dal segnavia N°118 “Sella M. Mario - Località Commenda”, si passa sotto un arco Romano e al culmine della prima salita ci si affaccia sulla Vallata del Fiume Setta con vista sul Piccolo Paradiso. Alla vostra sinistra, superate alcune “roccette” in ascesa, proseguite per il segnavia fino alla “Località Commenda”, sono presenti panchine, tavoli in legno e degli appoggi per griglia. Scendete a sinistra per alcune centinaia di metri poi a destra rientrate nel bosco per il segnavia N°110 “Filo d’Arianna” fino a raggiungere la strada sterrata di Via Delle Orchidee. Girate a destra e raggiunta la strada asfaltata di Via Badolo girate nuovamente a destra e percorrendola per circa 400 metri, vi trasferirete sulla sterrata a sinistra di Via Delle Valli. Percorsi 800 metri a destra vedrete una nuova sterrata che vi accompagnerà fino alla Località Ca di Co’ dove affronterete una breve ma ripida ascesa e proseguendo per altri 3 chilometri avete raggiunto Monte dei Frati punto più alto del tracciato. Una veloce discesa in single track vi accompagna prima sul crinale da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama sulla vallata, poi ancora dentro il bosco fino a Via Badolo e raggiunta la Chiesa del paese ci si dirige verso Fosso Raibano. Attenzione a questa discesa, ci si accede passando alla destra della Chiesa di Badolo avendola di fronte, per essere affrontata in sicurezza dai meno esperti, necessita di protezioni per ginocchia e gomiti. (Volendo evitarla si può scendere dalla strada asfaltata in direzione Sasso Marconi e ricongiungersi al percorso un paio di chilometri più a valle). Usciti da Fosso Raibano, ci dirigiamo verso Battedizzo e seguendo le indicazioni della “Sella di Monte Mario” ci riagganciamo al percorso iniziale. Alla vostra destra, superate nuovamente le roccette in salita, proseguite per il segnavia “Località Commenda” ma dopo circa 1,4 km prendete la deviazione a sinistra in discesa che vi porta fino al parcheggio dei Prati di Mugnano. Scendete alle spalle del ristorante fino a raggiungere i tre cipressi da qui il sentiero vi porta dopo un divertente toboga sulla Via Vizzano che costeggia il fiume Reno. Alla vostra sinistra prendete la strada che in leggera salita passa sotto i ponti dell’autostrada senza superarli e dopo aver attraversato una piccola galleria alla vostra destra risalite fino a ricongiungervi a Via Villa Quiete che vi ricondurrà all’entrata del cancello.  Sconsiglio il tragitto nei periodi di pioggia e per parecchi giorni a seguire. Ricordo che si incontrano anche escursionisti a piedi.

(cloned from route 2371616)

Diese Fahrradroute ist ideal fĂĽr: MTB

Du fährst auf folgendem Untergrund: Unbefestigt Schotter

Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Fahrrad-Routenplaner verwenden, damit du nicht bei Null anfangen musst. Passe sie nach deinen BedĂĽrfnissen an, um deine perfekte Radtour zu planen.