Radroute in Gradisca d'Isonzo, Friaul-Venetien, Italien
Hotel Franz - Itinerario 2 - Ciclabili Versa-Judrio

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen
Distanz
Aufstieg
Abstieg
Dauer
ø-Tempo
Max. Höhe
Radroute in Gradisca d'Isonzo, Friaul-Venetien, Italien
Route in der Bikemap App öffnen
Diese Route in Bikemap Web öffnen
La ciclabile Versa-Judrio tocca sei Comuni della provincia di Gorizia (Medea, Capriva, Cormòns, Mariano, Moraro e Romans) e due della provincia di Udine (San Giovanni al Natisone e Chiopris-Viscone) e si inserisce in una rete cicloturistica più ampia che si estende per circa 120 chilometri.
Il paese di Medea è conosciuto per la maestosa Ara pacis mundi, monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre e specialmente della II seconda guerra mondiale. Eretto nel 1950 si trova in cima al colle di Medea. All'interno del recinto vi è l'Ara; una urna in legno e bronzo raccoglie le terre provenienti da oltre 800 cimiteri di guerra sparsi nel mondo ed alcune ampolle d'acqua marina prelevate nei luoghi in cui affondarono navi di diverse nazionalità e dove trovarono la morte migliaia di marinai e militari.
Il borgo di Giassico ha origini che forse risalgono all'epoca longobarda. Oggi è un centro tipicamente rurale, con case dotate di annessi rustici e ampie corti interne, disposte attorno a una piazza che, dall'Ottocento, è rimasta praticamente invariata. Accando alla piazza la chiesa di Santo Stefano d'impianto precedente al Quattrocento.
La cittadina di Cormons è il centro principale del Collio. E’ sede della Cantina Produttori Cormons di cui fanno parte oltre 150 viticoltori e che produce il Vino della Pace. Nella bella piazza XXIV Maggio ai piedi del Monte Quarin c’è l’Enoteca Cormons.
Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.
In der App öffnen