Radroute in Giaveno, Piemont, Italien

05/11/2015: Colle del Teit - Colle Frasca

Sole e temperatura primaverile mi hanno permesso di andare alla scoperta di altri nuovi sentieri tra i confini dei comuni di Giaveno, Coazze, Cuminana e Piossasco.

Da Giaveno mi sono mosso verso Cumiana (SP193) ed appena superato il ponte sono salito in direzione della Borgata Tiva: salita non lunga ma "decisa". Arrivato al bivio, non ho tirato dritto per Borgata Cabanera (come la precedente volta...), ma ho seguito la  via Casetita - Veneria, così superate le case ho iniziato lo sterrato.

Sarei voluto arrivare fino a Morelli, ma il sentiero era marchiato come proprietà privata e così ho deviato ridiscendendo sulla strada che congiunge Moncalarda al Villaggio del Sole per riprendere da qui il Sentiero La Verna e scoprendo che qui è stato fatto un Bike Park! 8-)

Percorso il bike park (tutto sommerso dal fogliame autunnale), ho deviato sul sentiero Davide Bertrand ridiscendendo verso la SP193, superando la Cappella della Colletta e proseguendo fino al colle del Teit e salendo al Truc Mongrosso (*).

Arrivato al colle Frasca ho inizato la discesa verso Pratovigero e visto che il buio stava prendendo il sopravvento nella vallata, ho proseguito la discesa fino a Biellese Belvedere: da qui, via sulla strada Pianca per rientrare a Giaveno.

(*) Attenzione a non seguire il percorso che scende qui, perchè è dove vanno a tagliare gli alberi; il sentiero è dritti davanti a voi in mezzo agli alberi.