Radroute in Merso di Sopra, Friaul-Venetien, Italien

cartina1 mtb "la panoramica"

L'itinerario parte dal polo sportivo del comune di San Leonardo per dirigersi verso Castelmonte su una strada ghiaiosa che costeggiando il fiume Cosizza ci conduce a Castelmonte, una delle icone delle Valli del Natisone. Dopo una breve visita al Santuario si prende la strada che conduce in località Trivio e si prosegue sulla bellissima strada panoramica in direzione Stregna, Poco prima di Tribil Inferiore sulla sinistra si prende la rampa cementata con indicazione Sv. Ivan che ci condurrà alla bellissima chiesetta di San Giovanni da dove ammirare la vallata dello Judrio al confine con la Slovenia. Si scende per il sentiero in discesa e si va sempre dritto fino ad arrivare sui prati del Kalus che ci portano a Tribil Inferiore. Subito dopo il paese, in discesa, sulla sinistra si imbocca una strada bianca che ci porta nei bellissimi prati di Planino per poi arrivare nel paese di Seuza. Da qua si procede per Altana e si imbocca la strada asfaltata in discesa che ci riporta a San Leonardo. In corrispondenza dell'ultimo tornante a destra si imbocca una mulattiera che ci condurrà con le bici a mano alla meravigliosa cascata di Kot, un vero spettacolo.