Radroute in Bagolino, Lombardei, Italien

Laghi del bruffione

Ăśber diese Route

Lasciate l’auto a Val Dorizzo nel parcheggio dell’hotel “Stella Alpina” e salite per strada asfaltata con direzione Gaver – passo Crocedomini per circa 5 km. Poco prima del Bar Bruffione, ben segnalata sulla destra, inizia la strada sterrata che attraversa il fiume Caffaro e che in breve ci porta alla Piana del Bruffione, una meravigliosa distesa verde dove è possibile recuperare le forze e contemplare la bellezza della valle. Si prosegue in direzione Nord-Est, lungo il sentiero 414 che porta al Passo di Bruffione a 2150 mt, sempre su fondo sterrato: il bivacco in cima è ben visibile durante tutto il tracciato.  Pochi metri prima di arrivare al bivacco si prende a destra il sentiero 410 che ci porta in pochi minuti al Passo di Brealone: si scende per alcuni metri sul versante trentino e si prosegue verso destra per un buon tratto di sali scendi che ci permette di aggirare il crinale, per poi rientrare sul versante della Valle del Caffaro, dove si inizia a scendere. La discesa è un singletrack molto divertente, con qualche pietra ma mai difficile, che nella parte finale diventa molto largo e con fondo erboso, fino a sbucare di nuovo nella piana del Bruffione. Quindi si ripercorre in discesa il tratto di sterrata che ci riporta al bar e l'asfalto fino a ritornare alla macchina. Itinerario consigliato dopo la metà di giugno per evitare la neve.

Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Fahrrad-Routenplaner verwenden, damit du nicht bei Null anfangen musst. Passe sie nach deinen BedĂĽrfnissen an, um deine perfekte Radtour zu planen.