Radroute in Todi, Umbrien, Italien

Todi-Marsciano-Spello-Foligno-Colfiorito

Da Todi si segue in gran parte il percorso ciclabile lungo il Tevere fino a Marsciano, Deruta, Torgiano. Qui svoltiamo ad est verso Bettona, poi Passaggio e Santa Maria degli Angeli (ai piedi di Assisi). Si devia per Rivotorto, poi si scende verso su-est per anda re a collegarci alla Via deli Ulivi che cicondurrà a Spello. Attraversiamo la cittadina e ci dirigiamo a Foligno. Adesso inizia la parte dura del percorso per salire a Colfiorito. Se è tardi o siamo stanchi conviene fare qui la sosta giornaliera.

Si lascia Foligno seguendo la ciclopedonale lungo il fiume Topino, si arriva a Scanzano, Belfiore e Oasi dell'Altolina. Qui prendiamo un sentiero che, con un largo giro,  ci porta fino a Pale (ci sarebbe un sentiero più diretto da fare però a piedi).  Qui a Pale ci sarebbe anche la possibilitò di fermarsi per la notte presso un affittacamere se ci fosse posto. Si prosegue per Ponte Santa Lucia (anche qui possibilità di sosta) e si sale ancora fino a Sostino. Inizia ora un lungo tratto di sterrato di circa 10 km (la metà in salita)fino a Forcatura.Siamo ormai vicini all'arrivo; si passa per Molinaccio e si arriva a Colfiorito (possibile sosta presso l'hotel Lieta Sosta).