Radroute in Fornase, Venetien, Italien
1. In bici nelle Terre del Meduaco

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen
Distanz
Aufstieg
Abstieg
Dauer
ø-Tempo
Max. Höhe
Radroute in Fornase, Venetien, Italien
Route in der Bikemap App öffnen
Diese Route in Bikemap Web öffnen
Partendo da Mira, nella Riviera del Brenta, a bordo delle nostre bici raggiungeremo la Terra del Meduaco, un territorio quasi inesplorato dai turisti ma così ricco di meraviglie. L'area si estende sino alla Laguna di Venezia, la cosiddetta Laguna Sud, pratimonio UNESCO, dove si trovano le caratteristiche valli da pesca, tra cui l'oasi WWF di Valle Averto. Qui si pratica l'itticoltura intensiva, in un ambiente promiscuo dove acqua dolce e acqua salata si incontrano dando vita a una ricchissima varietà di flora e fauna.
Continueremo a pedalare immersi nella natura, tra i campi e la ricca vegetazione di un territorio che certamente non manca di acqua. L'area è infatti situata sotto il livello del mare e la regolamentazione delle acque è di vitale importanza. Solamente nell'Ottocento con l'Idrovora, attualmente in uso e visitabile, furono perfezionate le tecniche di bonifica e conservazione delle terre. Ad oggi l'Idrovora conserva al suo interno macchinari originali divenuti pezzi di archeologia industriale.
La Terra del Meduaco è stata inoltre interessata da importanti scavi archeologici che dimostrano l'antichissima origine del territorio. Visitabili sono l'antica chiesetta di Santa Maria col suo Museo archeologico, il Museo etnografico Mus.Te.La. di Lova, la chiesa e il Museo Archeologico Mino Meduaco di Bojon.
Oasi WWF di Valle Averto
Chiesetta di San Maria
Museo Archeologico Mino Meduaco
Mehr Highlights gibt es mit Bikemap für iOS und Android.
Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.
In der App öffnen