Radroute in Filettino, Latium, Italien

Filettino, Campo Staffi e Campo Catino in MTB

Percorso ad anello attraverso i Monti Simbruini, Cantari ed Ernici, che unisce le stazioni sciistiche di Campo Staffi e Campo Catino. Si parte da Filettino, su asfalto in direzione Campo Staffi, giunti alla Stazione sciistica si entra nel bosco e con un single track con diversi punti veramente hard si arriva alle sorgenti dell'Aniene, qui una comoda strada forestale ci fa giungere al Camping Fiumata dove su asfalto raggiungiamo la strada provinciale che ci porterà a Trevi nel Lazio. Circa 2 km prima del paese, subito dopo il rettilineo del laghetto del Pertuso, si prende una Stradina sterrata che porta direttamente sulla sottostante Via dei Forestieri, percorrendo questo tratto viario che costeggia il neonato Aniene arriviamo nuovamente sulla Strada Provinciale, saliamo in direzione Altipiani di Arcinazzo, ma già al secondo tornante imbocchiamo la strada Forestale che si immerge nel bosco, il fondo risulta ghiaioso ed in parte roccioso, la stradina diventa quasi un sentiero ed a tratti si impenna, raggiungiamo l'”Arco di Trevi”, una bella struttura di epoca preromana a guardia dell'odierno confine con il Comune di Guarcino, da qui su una comoda stradina forestale raggiungiamo la strada provinciale che collega gli Altipiani di Arcinazzo con Guarcino, Percorrendola in direzione Guarcino per circa 3 km ci immettiamo su via dell’Obaco, strada bianca scassata, con pendenza rilevante nella prima parte. Superato il primo tratto, la pendenza diminuisce e dopo circa 10 km, a 1400 m di quota, si devia a dx percorrendo un bel sentiero sotto la faggeta, che termina con qualche breve strappo ed esce dal bosco. Aggirato un piccolo colle, inizia il tratto a spinta, seguendo a vista lievi tracce nel prato, si sale verso la selletta sotto il Crepacuore. Proseguiamo sul canalone di fondovalle che conduce direttamente a fonte Pozzotello, a quota 1850, dalla sorgente si torna a salire su una strada di ghiaia (tratti a spinta) fino ad una sella, dove si prosegue a dx verso la piana di Campo Catino, che ospita l’omonima stazione sciistica.

Pausa ristoratrice e ritorniamo in parte sui nostri passi, questa volta imboccando il sentiero Downhill tecnico e ripidissimo denominato “Fosso della Brecciara”, ci riportiamo nuovamente sulla strada forestale dell’Obaco, proseguendo a destra arriviamo al Pratiglio Sant’Onofrio, qui giriamo a SX ed andiamo a percorrere un Sentiero a tratti poco pedalabile che ci fa raggiungere la Sella Sant’Onofrio, qui prendiamo il sentiero a DX e velocemente raggiungiamo la Strada Forestale “Pratone” la percorriamo in salita fino al congiungimento del sentiero CAI che scende dal Viglio e con parti in single track veloci e divertenti raggiungiamo la Strada Provinciale che scende da Campo Staffi, appena sopra il Centro abitato di Filettino.