Radroute in Maniago, Friaul-Venetien, Italien

Su e giù per le colline del Medio Friuli

16 maggio 2021 Su e giù per le colline del Medio Friuli

Vi proponiamo una pedalata ad anello con partenza e rientro a Maniago. Partiremo dal parcheggio Ospedale in via Unità d’Italia inoltrandoci per la Val Colvera sino a raggiungere il borgo di Poffabro, poi scenderemo per raggiungere il paese di Navarons e in seguito il lago di Redona dove faremo una piccola pausa caffè. Riprenderemo il percorso che pian piano si farà sempre più duro, passeremo da Campone e con una bella salita arriveremo alle grotte di Pradis. Verso Clauzetto seguiremo una leggera discesa, arrivati alla chiesa potremo fermarci per goderci il panorama consumando il pranzo al sacco. Continueremo a salire per raggiungere Vito D’Asio per poi scendere verso Casiacco, costeggiare l’Arzino sino alla svolta per prendere la salita verso Manazzons, prendere la strada per la valle del Cosa, passare da Paludea e, costeggiando il Cosa, arrivare a Travesio. Dopo la doverosa sosta per un caffè rientreremo a Maniago raggiungendo il parcheggio Ospedale da doce eravamo partiti.