Radroute in Alleghe, Venetien, Italien
Percorso #12: Alleghe – Lago del Mis- Forcella Aurine

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen
Distanz
Aufstieg
Abstieg
Dauer
ø-Tempo
Max. Höhe
Radroute in Alleghe, Venetien, Italien
Route in der Bikemap App öffnen
Diese Route in Bikemap Web öffnen
E’ un giro poco impegnativo, basta vedere il dislivello di 930 mt. per avere un’idea, ed è un percorso con delle viste molto interessanti. Partiamo sempre al mattino presto per evitare quel fastidioso vento di risalita che rallenta la discesa sino a Mas. Arrivati all’inizio del Paese, sulla destra prendiamo per Sospirolo, fatti pochi metri, giriamo ancora a destra e proseguiamo giriamo ancora a destra e proseguiamo per una stradina tortuosa sino a Mis, strada facendo, prendiamo in salita per il lago omonimo. Stiamo percorrendo una strada suggestiva con numerose piccole gallerie (si ricorda la torcia) che fiancheggiano il lago. Alla fine di questo bacino, continuiamo per la strada che è stata ricostruita dopo la spaventosa alluvione del ’66, questo tratto di percorso è affascinante e severo, e, quando si arriva alla fine della valle, dispiace un po’ che sia finito.
Forse dispiace perché ci si accorge che è finita anche la pacchia, in quanto inizia la salita vera e propria. Superiamo Curti e Tiser e arriviamo al bivio di Forcella Franche, qui prendiamo a sinistra e ci godiamo un bel tratto con la leggera pendenza che ci fa riprendere fiato fino a Don. Da qui proseguiamo verso Gosaldo e passando per Villa S. Andrea ci avviciniamo al punto più alto della nostra escursione. Valicato Forcella Aurine, ci si butta in discesa verso Agordo, 13 Km che divoriamo in un battibaleno, passando per i paesi di Frassenè e Voltago Agordino. Arrivati ad Agordo, si riprende a salire per arrivare a Masarè, il dislivello da superare è di soli 350 mt. con una pendenza media del 1,5 % contro il secondo tratto che da Cencenighe ci porta a Masarè all’Hotel Garni La Maison e Camping Alleghe con una pendenza media del 2,2 %.
Osservazioni:
1) LAGO DEL MIS – FORCELLA AURINE 23 Km – disl. 924 mt. – pend. Media4 % Per il primo tratto di circa 6 Km, la pendenza è abbastanza relativa e possiamo spingere buoni rapporti, arrivati alla fine della valle, in località Ren inizia la salita vera e propria. Da qui risaliamo verso case Curti e Tiser per arrivare al bivio di Forcella Franche. Un tratto di 6 Km con un leggero dislivello ci consente di riprendere fiato prima di iniziare la salita che và da Gosaldo a Forcella Aurine, sono gli ultimi 3 Km di fatica.
Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.
In der App öffnen