Premium Badge Aus dem App Store herunterladen Hol dir Bikemap auf Google Play Turn-by-Turn-Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Individueller Fahrradcomputer Routen-Export Route Previews Sturzerkennung Premium Support

Radroute in Tortona, Piemont, Italien

Tortona-Gavi-Voltaggio

0
Route in der Bikemap App öffnen

Route in der Bikemap App öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

Diese Route in Bikemap Web öffnen

59 km
Distanz
748 m
Aufstieg
550 m
Abstieg
-:-- h
Dauer
-- km/h
ø-Tempo
365 m
Max. Höhe

Über diese Route

9^ tappa del percorso in mtb "Via Postumia". Lo spunto è stato preso dalle pubblicazioni di Andrea Vitiello, che ringrazio per l’eccezionale lavoro svolto.

La Via Postumia è un percorso lungo circa 930 km che da Aquileia va a Genova, attraversando da est a ovest tutta l’Italia settentrionale: il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Liguria.

Tutta la prima parte, fino a Piacenza, si sviluppa in pianura, seguendo strade secondarie, carrarecce, ciclabili, su un paesaggio prevalentemente agricolo.

In questo primo tratto, più che il paesaggio (piuttosto piatto), possiamo ammirare numerose città d’arte: Aquileia, Palmanova, Concordia Sagittaria, Treviso, Vicenza, Verona, Peschiera del Garda, Mantova, Cremona, Piacenza.

Da Piacenza a Genova i dislivelli cominciano a farsi un po più impegnativi, ma, finalmente, il paesaggio diventa protagonista.

---------------------------------------------------

Siamo nell’alessandrino, in Piemonte. Dalla Via Emilia, che fu la Via Postumia consolare, ci si dirige verso la piana dove scorre lo Scrivia. Un percorso collinare, il primo borgo è Carbonara Scrivia, poi Spineto Scrivia. Quindi un susseguirsi di piccoli borghi: Giusulana, Cuquello, Sardigliano, Stazzano (qui ci sarebbe da visitare il castello e il Santuario di Monte Spineto, con qualche chilometro di salita). Il percorso continua fino a Serravalle Scrivia (dove a pochi chilometri ci sono gli scavi di Libarna). Dal centro di Serravalle si procede in salita (nel primo tratto) verso Gavi. Nel centro del borgo domina il suo possente Forte. Superato il fiume Lemme si va in salita verso Zerbetta, poi Cadimassa ed infine Bosio. Si procede in leggera salita per raggiungere Carrosio e Voltaggio. Questo borgo è una perla incastonata tra i monti, con il suo ponte Romano, la fonte di acqua sulfurea, la spiaggia sul Rio, la parrocchia di Santa Maria Assunta, gli oratori di San Sebastiano, San Giovanni Battista e di Sant’Antonio Abate, il Convento dei Cappuccini e la sua Pinacoteca.

Diese Fahrradroute ist ideal für: MTB

Du fährst auf folgendem Untergrund: Asphaltiert Unbefestigt Schotter

Passe diese Fahrradroute mit dem Bikemap-Routenplaner an.

Passe diese Route an!

Wusstest du schon? Du kannst diese Route als Vorlage in unserem Routenplaner verwenden, und sie ganz einfach nach deinen Bedürfnissen anpassen. So planst du noch schneller deine perfekte Radtour.

In der App öffnen