Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Aviano-Castello, Friuli Venezia Giulia, Italy

Pala Barzana - Piancavallo

1
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

78 km
Distance
1828 m
Ascent
1826 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

Si parte da Aviano davanti ai campi sportivi in leggera salita per poi prendere a destra la pedemontana che con numerosi saliscendi fa scaldare subito le gambe, forse un po' di avvicinamento in piano andrebbe meglio.

Si giunge a Maniago dove si prende a salire un tratto molto ripido fin prima della galleria del colvera, qui conviene prendere la strada dismessa che corre sulla destra (basta prestare attenzione ai sassi). Segue una seconda galleria che forse può essere evitata sulla sinistra, ma decisamente più breve. Si arriva cosi a Poffabro dove inizia la salita verso forcella di Pala Barzana, diciamo che la salita comunque è già iniziata da un po'. Asfalto buono fin al passo un po' al sole ma bello e privo di auto.

Segue la discesa verso Bosplans-Andreis su fondo a volte un po' malmesso con alcuni avvallamenti. Giunti sotto il ponte della nuova strada per Barcis ho provato a seguire per la Molassa lungo la vecchia strada, ma dopo una galleria buia mi son trovato un cancello che sbarra la strada, forse prendendo al primo bivio a destra si riesce ad arrivare a Barcis senza gallerie.

Qui son tornato sui miei passi e ho percorso le due gallerie. Fortunatamente poco traffico. Arrivati al lago si prende a sinistra e poi si segue la strada che costeggia il lago con alcuni saliscendi fino ad imboccare sulla sinistra una ripida salita. Qui inizia la salita al Piancavallo che è subito tosta, poi la pendenza sarà minore, ma il già lungo percorso a volte non ci dà l'impressione. La strada è buona e priva di traffico. Si giunge così al Piancavallo. Ormai manca solo la lunga e veloce discesa su asfalto buono, e dopo gli ultimi lavori anche l'ultimo pezzo, diciamo quello più in basso adesso è molto scorrevole e privo di avvallamenti. Molto largo e sicuro. Anche qui fuori stagione non si trovano praticamente auto. Alla fine della strada prendiamo a destra per ritornare ad Aviano, una piccola salitella e poi a destra fino al punto di partenza.

This cycling route is ideal for: Road bike

You will cycle on the following surfaces: Paved

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.