Cycling Route in San Pietro al Natisone, Friuli Venezia Giulia, Italy
valliinrosamtb7 matadown

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route in San Pietro al Natisone, Friuli Venezia Giulia, Italy
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
Un percorso molto impegnativo, 41 km e 1450 mt di dislivello sono parecchi, ma i panorami che si possono ammirare ripagano ampiamente lo sforzo. Il sentiero finale è uno dei trail naturali più belli d'Europa. E' un tracciato per biker esperti e mtb da all mountain. Si parte da San Pietro al Natisone prendendo la strada che parte dietro la chiesa e dopo aver scollinato verso Clenia ci si dirige a sinistra tutto su asfalto verso Savogna, Cepletischis e Livek in Slovenia. Da Livek si prende per Avsa e arrivati alla fine dell’asfalto si incomincia una bella strada bianca, la traccia principale che diventa poi mulattiera ci conduce quasi in cima al Matajur. Arrivati sotto la cima si prosegue fino al rifugio Dom Na Matajure da dove si può raggiungere traslaquillamente la cima a 1641 mt. Dal rifugio si prende il sentiero che scende verso destra seguendo le indicazioni verso il passo di Glevizza.Â
Attraversato l'asfalto si prosegue sul sentiero principale fino a trovare un quadrivio sotto il monte San Canziano con diverse indicazioni si prende il sentiero a destra per tornare poi sulla strada bianca che imboccata a a destra ci conduce a Mezzana. Sotto Mezzana si imbocca la strada bianca che ci porterà a Sorzento svoltando a destra. Da Sorzento si prende la pista ciclabile per ritrovarsi al punto di partenza.
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app