Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Sestriere, Piedmont, Italy

Assietta Legend Marathon 85x2700

1
Open this route in the Bikemap app

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

85 km
Distance
1920 m
Ascent
1922 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

Partenza dal Sestriere, località che non ha certo bisogno di presentazioni, per imboccare il sentiero che ridiscende la val Chisone attraverso Sestriere Borgata. In un batter d'occhio si raggiunge Pragelato, e quindi si risale la splendida Val Troncea (sede delle gare di sci nordico di Torino 2006) per circa 3,5 km per poi discendere sino a Pourrieres (mt. 1418) dopo circa 22 km dalla partenza, dove occorre svoltare per Balboutet. Qui si inizia a salire con decisione, toccando appunto la frazione di Balboutet (mt. 1557) per seguire poi le sino a Pian dell'Alpe: la strada sterrata in ottime condizioni risale tra pascoli e boschi di conifere raggiungendo la bella conca alpina di Pian dell'Alpe, a quota 1821 mt., si prosegue verso il Colle delle Finestre, per poi svoltare a sinistra verso la nostra “cima Coppi” Cima Ciantiplagna (mt. 2750) e passando attraverso il forte del Gran Serin ci si immette sulla strada dell'Assietta che consente di ammirare lo splendido panorama verso il fondovalle arrivando nell'ultimo tratto che ci separa dal colle dell'Assietta (mt. 2472). Il panorama è austero, a dir poco superbo, e dopo un breve tratto di dura salita si raggiunge la testa dell'Assietta a quota mt. 2567. Da qui inizia la velocissima discesa che ci porta al Col Lauson (mt. 2497) e quindi Col Blegier (mt. 2381) cui segue la breve salita che conduce a Monte Genevris (mt. 2533), quindi la discesa sul Costa Piana, a seguire Col Bourget (mt. 2299) e, alla fine della strada dell'Assietta, si raggiunge il Col Basset (mt. 2424) dove non resta che tuffarci verso Sestriere. La veloce discesa è interrotta dopo circa 2,5 km per svoltare sullo spettacolare sentiero Gelindo Bordin (mt. 2226) che sovrasta il colle di Sestriere, da percorrere interamente sino alla località Monterotta. Il rientro all’arrivo di Sestriere è garantito dallo storico sentiero Grobial (Luigi XIV) che l’organizzazione migliorerà ulteriormente per esaltare il single track in alta quota.

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.

Open it in the app