Cycling Route in Vessalico, Liguria, Italy

Passo San Bernardo di Conio da Vessalico (Liguria)

17/03/2017: Colle di San Bernardo di Conio da Vessalico (48 km – 882 metri di dislivello+)

La giornata si preannuncia ottima. Cielo azzurro e temperatura gradevole, come ieri, del resto. Ci mettiamo in marcia di buon'ora, avviandoci verso Pieve di Teco, alla ricerca di un posteggio per il camper. Lo troviamo soltanto a Vessalico, prima di entrare in paese, presso il parco pubblico. Scaricate le bici, torniamo al bivio per Dezzo, dove giriamo a sinistra e proseguiamo fino al successivo incrocio, svoltando ancora a sinistra, sulla SP17. La strada è deserta e sale costantemente, ma senza strappi cattivi, per una quindicina di chilometri, tra infiniti boschi. Il manto stradale lascia un po' a desiderare e sull'asfalto giacciono parecchie pietre rotolate giù dai pendii della montagna. C'è quasi da aver paura! L'entroterra ligure è così un po' dappertutto: pare abbandonato a se stesso. Non si notano segni di manutenzione e la terra sembra sgretolarsi davanti ai nostri occhi. Dopo Rezzo, notiamo, improvvisamente, tre ruscelli che convergono in un unico corso d'acqua e una scaletta di sassi alla nostra destra. La risaliamo incuriositi, abbandonando per un attimo le nostre bici sulla strada. Di certo non ci aspettavamo di trovare un bellissimo ponte in pietra a cavallo di uno dei suddetti ruscelli, con pozze d'acqua color smeraldo e cascatelle gorgoglianti. Ci attardiamo un po' in questo piccolo paradiso, dopodiché, rimontiamo in sella e continuiamo a salire. Passiamo da un versante esposto a sud, e quindi al sole, ad uno esposto a nord, e pertanto all'ombra, finché scolliniamo a S. Bernardo di Conio. A questo punto iniziamo a scendere verso S. Bartolomeo e, poi, ancora a destra, sulla SP 95. La traccia del mio dispositivo GPS, ad un certo punto, vorrebbe che noi si deviasse sulla SP 22 per Cartari, ma, al bivio per quest'ultima località, vedendo il cartello di “strada chiusa”, Marco, con ostinazione, mi impedisce di procedere in quella direzione. Scendiamo ancora 3-4 km sulla SP 95, sperando di trovare altre indicazioni stradali, ma stiamo andando completamente fuori zona. Così, non ci resta che fare dietro front e imboccare la SP 20 per Pieve di Teco, sbucando, ahimè, dopo 9 km di discesa, sulla famigerata Statale 28. Svoltiamo, quindi, a sinistra, superiamo incolumi una piccola galleria e, rapidamente, raggiungiamo la rotonda, che ci libera dall'incubo. Prendiamo, quindi, la prima via a destra e, poco dopo, ci ritroviamo allo stesso incrocio con la SP17 di qualche ora fa. Ripercorrendo a ritroso la strada di stamattina, arriviamo nuovamente a Vessalico.