Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Carro, Liguria, Italy

Da Carro alla sorgente del Vara (Passo della Mola e Passo del Biscia)

2
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

73 km
Distance
1187 m
Ascent
1187 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

01/09/2016 - verso la sorgente del Vara con due Passi non previsti: Passo della Mola e Passo del Biscia (73 km - 1.245 metri di dislivello)

Tracciare gli itinerari ciclistici con Bikemap è divertente, ma ormai ho capito che le sorprese sono all'ordine del giorno. Nonostante, al momento, io cerchi di evitare sentieri e sterrati, dove le incognite sono maggiori, me li ritrovo ugualmente sul percorso. Se, poi, ci si imbatte in strade chiuse per frane, come accade spesso in Liguria, le cose si complicano davvero. Quindi, per sicurezza, è sempre meglio avere una cartina stradale del posto con sè, se non si conosce la zona. Il giro odierno prevedeva di seguire il Vara fino alla sua sorgente. Da Carro, pertanto, saliamo al Passo della Mola per circa 3 km e scendiamo verso Castiglione Chiavarese. Svoltiamo a destra e, con impercettibili saliscendi, raggiungiamo S. Pietro Vara e Varese Ligure, dove lasciamo alla nostra destra il bivio per il Passo Cento Croci, procedendo dritto lungo un assolato falsopiano. Ignoriamo pure le deviazioni per Valletti e Cerro ed iniziamo a salire. La strada si restringe e le pendenze aumentano, mantenendosi tra il 7 ed il 9%, con pochi strappi all'11-12%. A Comuneglia, dopo 6 km, facciamo una sosta nell'area accanto alla chiesa. All'ombra di alti tigli e con una leggera brezza che ci asciuga il sudore sulla pelle accaldata, consumiamo la nostra merenda. Questi paesini dell'entroterra ligure sono tutti molto simili: due case, una chiesetta affiancata da un'area ombreggiata munita di panchine, un piccolo bar con adiacente negozio di generi alimentari, che non si sa bene come faccia a sopravvivere. La gestrice del bar ci riferisce che, nei mesi successivi al passaggio del Giro d'Italia, nel 2007, i suoi guadagni erano stati consistenti: grazie alle riprese televisive, molti ciclisti avevano avuto modo di conoscere questi splendidi luoghi, immersi in un ambiente naturale unico, ed erano accorsi numerosi. Col tempo, però, tutto è tornato nel dimenticatoio e nessuno s'è più curato di fare manutenzione alle strade, che ora versano in uno stato di completo abbandono. Lo constatiamo di persona, una volta seguito il consiglio della brava donna di continuare fino al Passo del Biscia, che raggiungiamo dopo 2 km di leggera discesa e 4 di salita nel fitto di un bellissimo bosco, senza incontrare anima viva. Scendendo dal versante opposto arriveremmo a Chiavari, ma è un po' fuori zona. Perciò torniamo dalla stessa strada da cui siamo venuti. A S. Pietro Vara, però, svoltiamo a sinistra per Sesta Godano. Un lungo falsopiano e una dolce discesa ci portano a Ponte S. Margherita, dove giriamo a destra per Carro. Affrontiamo gli ultimi 6 km di salita del Passo della Mola e arriviamo al camper. Il giro da me ideato è stato completamente stravolto, essendo venuti a conoscenza delle critiche condizioni della strada che avevo pensato di percorrere, la quale avrebbe comportato il trasporto della bici in spalla per alcuni tratti. Questo tracciato, invece, è fattibile anche in bici da corsa (ci sono soltanto due tratti di 30 metri sterrati poco prima del Passo del Biscia).

This cycling route is ideal for: Road bike MTB

You will cycle on the following surfaces: Paved

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.