Cycling Route in Torreano, Friuli Venezia Giulia, Italy

spignon - joànaz

giro antiorario da montina. la salita lungo la strada si Spigno non è difficile, ma il fondo sassoso spesso sconnesso non agevola l'ascesa (seguire il logo del pesce azzurro: il 'cammino celeste'). Una volta arrivati sulla strada asfaltata si prende il sentiero che corre quasi parallelo alla strada verso Tamoris; questo ci porta su una vecchia strada in disuso di non facile percorrenza (invasa dall'erba, spesso si è sui sassi e/o sul fango). Si sbuca su una strada petonata che prosegue circumnavigando il m.te Joànaz da nord, si perde e poi riprende quota (zona piuttosto fredda). Passato il Joànaz, inizia la discesa: abbandonata la strada si prende una vecchia 'strada' attraverso una pineta e poi sulla roccia, diverse zone fangose e infine diventa più percorribile. Percorso un pezzo della strada fra Pedrosa e Reànt, si prende a destra la mulattiera che ci porta a Montina: la parte alta attraverso un bosco ben tenuto è molto pedalabile e piacevole, poi si scende rapidamente su petonata. Rientro su strada normale.