Cycling Route in San Pietro al Natisone, Friuli Venezia Giulia, Italy

glevizza

fra s.pietro e clenia si prende la sterrata in prossimità dell'agriturismo: la strada è pedalabile e ben segnata, seguire le indicazioni per mezzana. Passata mezzana si prosegue per scubina (notevole lo strappo fra i due tornanti), rodda e quindi per mersino alto (altro passaggio degno di nota) fra diversi saliscendi. A mersino si prende la strada per montemaggiore passando vicino al m.te glevizza e raggiungendo il punto più alto del giro. Si scende quindi a stermizza e si esce sulla sterrata usata per il triajur (ben curata). Si risale a masseris per poi ridiscendere sulla strada panoramica verso cepletischis: verso la fine del lungo rettilineo si prende a sinistra su mulattiera: veloce risalita fino al bivio dove si gira a destra sulla strada che porta in paese (poco usata e in parte invasa dalla vegetazione). Da qui si prende la strada verso canalaz: si scende verso il torrente e poi si risale fino all'ampia sterrata che riporta a valle. La strada scende veloce fino a brizza, qui si passa il paese e si prende il sentiero che si trova dopo l'ultima casa (la strada sembra finire nel cortile della penultima casa, bisogna invece passarle dietro e poi a destra dell'ultima). Il sentier dura poco e sbuca in una mulattiera che porta a chiabai, qui si prende l'ultimo tratto di sterrata fino a grobbia per poi scendere su strada verso merso di sotto. come ultima deviazione si puù uscire a cemur e prendere la sterrata che circumnaviga il m.te purgessimo per poi uscire nell'omonimo paese e quindi tornare al punto di partenza.

You will cycle on the following surfaces: Paved Unpaved Gravel

Highlights Along The Route

Drinking Water

--ACQUA--

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you donโ€™t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.