Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Muggia, Friuli Venezia Giulia, Italy

Parenzana Skybike

19
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

116 km
Distance
710 m
Ascent
712 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

Il nostro BCTOUR sulla Parenzana ci porta sul percorso che corre lungo il tracciato della vecchia ferrovia costruita e messa in funzione nel 1902 durante l’Impero Austro Ungarico e implementata e gestita poi dallo stato Italiano dal 1924 al 1935, anno in cui fu dismessa perché non più sostenibile economicamente.

La Parenzana era una ferrovia con binari a scartamento ridotto che ha collegato per molti anni Trieste con i vari villaggi della Slovenia e dell’Istria fino a raggiungere la cittadina istriana di Parenzo da cui prende il nome.

Oggi è un fantastico percorso ciclabile che attraversa l’entroterra e le coste di 3 Nazioni : Italia, Slovenia e Croazia.

Il suo percorso attraversa bellissime e famose cittadine lungo la costa come Capodistria, Portorose, Izola per poi farci scoprire un entroterra fatto di campagne, boschi e borghi dove il tempo sembra essersi fermato e la natura dona in ogni stagione colori e profumi unici.

La Parenzana ha una lunghezza di circa 130 km ed e’ quasi completamente asfaltata in territorio Italiano e Sloveno mentre il tratto Istriano-Croato è principalmente sterrato.

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.