Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Pontresina, Grisons, Switzerland

Fourcla Champagna 2806 m

0
Open this route in the Bikemap app

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

29 km
Distance
1190 m
Ascent
1187 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

Bellissimo giro in Engadina ideale per una mezza giornata di passione. Il mega traversone in leggera salita da Languard 2330m a Muottas Muragl 2456 m è semplicemente fantastico. Tutto ridicolmente pedalabile e con panorama folle per 7 km. Non a caso si chiama Panoramaweg. Start da Pontresina. La cosa più difficile del giro è trovare parcheggio. Ci siamo arrangiati presso uno slargo poco prima del paese. Forse conviene lasciarla nei pressi del campeggio qualche km prima oppure farsi rapinare nei parcheggi a pagamento. Arrivati a Pontresina si seguono indicazioni e si risale la pista da sci sotto la seggiovia che conduce ad Alp Languard. Ripidissimo con tratti a spinta. 300 m D+ di passione. Poco prima dell'Alpe la salita si fa umana e si va fino a Muottas Muragl contenti come dei Pasquini. Come detto sentiero perfetto con pietraie livellate come il salotto di casa. 10 e lode. Da Muottas Muragl si pedala ancora ma man mano che si sale verso i 2713 m del Lej Muragl bisogna preventivare qualche tratto a piedi ma poca roba. Al lago Muragl una volta riempita la seconda scheda di memoria della macchina foto si puo' decidere se salire anche alla Furcla Muragl 2891m in a/r, ridiscendere la Val Muragl fino ai bivio di quota 2364 m e risalire in portage alla Chamanna Segantini 2731 m oppure come abbiamo fatto noi prendere a sinistra per la Fourcla Champagna 2806 m con facile portage. Discesa su versante opposto nella selvaggia valle Champagna prima su sfasciumi morenici e terreno instabile poi sassi a punta e infine bello e divertente sentiero nel bosco. Nella parte intermedia abbiamo avuto qualche piccola difficoltà a seguire il sentiero avendolo fatto col buio quindi in questo tratto fate ballare l'occhio alla ricerca dei segnavia piuttosto che seguire la traccia ciecamente (cmq anche a detta dei locals questo tratto non è ben segnalato). Terminata la discesa si rientra a Pontresina su ciclabile per 6 km circa. Ottimo giro quindi con diverse possibilità di extension e/o divagazioni sul tema.

This cycling route is ideal for: MTB

You will cycle on the following surfaces: Unpaved

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.

Open it in the app