Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Monghidoro, Emilia-Romagna, Italy

Anellino Monte Beni/Monte Freddi

0
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

8 km
Distance
407 m
Ascent
404 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

Percorso ad anello di circa 7 km con partenza/arrivo da Poggio Turchino (pietramala). Poggio Turchino si raggiunge comodamente in auto su strada asfaltata seguendo le indicazioni per Monte Freddi. Alla piazzola prima del valico inizia sulla sx il percorso che in questa parte è segnato anche dal Trail delle tre cime. Il sentiero è comodo ed agevole fino al Rifugio del Ghiro,dopodichè inizia la ripida e difficoltosa salita al Monte Beni. Essendo questo tratto molto ripido e sconnesso sono state installate delle corde che aiutano molto sia chi sale che chi scende. Arrivati sulla vetta dove di recente è stata messa una grande croce,il panorama è veramente grandioso a 360°. Seguendo il sentiero CAI si scende e una breve deviazione porta alla buca delle fate,un bellissimo punto panoramico dove una sosta è d'obbligo. Si continua a scendere e si arriva alla vecchia stazione radio ora divenuta abitazione privata. Si prende la strada sterrata a sx in salita e in breve si passa accanto al grande ripetitore di monte freddi e continuando per stradella di bosco si arriva a poche decine di metri dalla vetta di monte freddi dove occorre fare molta attenzione ad individuare il sentiero a dx che riscende a Poggio Turchino. Come riferimento potete prendere un paletto di cemento rosso a sx della strada oppure i cartelli di divieto di caccia che seguono il percorso che dobbiamo fare. Poco più avanti la traccia diventa più marcata e si arriva ad incrociare una grande strada di bosco dove dobbiamo svoltare a dx. Da qui il sentiero è quasi tutto pianeggiante e tra bellissime faggete si arriva al valico di Poggio Turchino.Per tornare al punto di partenza (parcheggio auto) occorre riscendere la strada asfaltata per circa 200 metri.

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.