Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route

Capoliveri-miniere-Monte Calamita-Forte Focardo-Porto Azzurro

2
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

37 km
Distance
559 m
Ascent
715 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
357 m
Max. Elevation

About This Route

Percorso MTB con numerose strade sterrate pedalabili, passando per le miniere e il Monte Calamita. Si può anche raggiungere Forte Focardo e, con un piccolo sentiero nel bosco (ultimi metri in discesa a piedi), si raggiunge Naregno, e poi Porto Azzurro.

Si prende la via della Costa dei Gabbiani, direzione Fattoria delle Ripalte e, dopo circa 3 km, si arriva al punto panoramico sopra Innamorata. Si scende fino alla spiaggia dell’Innamorata attraverso il facile sterrato (ci sarebbe anche una direttissima per bikers esperti), Si risale a sx un tratto asfaltato in salita e, dopo circa 700 mt, in prossimità di un residence, si lascia la strada e si imbocca una stradina sterrata che ci immerge ufficialmente dentro il comprensorio del monte Calamita. Seguendo le indicazioni della "Legend" si arriva a quello che resta della Miniera del Vallone, una zona abbandonata, deturpata, ma piena di fascino e colorata, dove non ci si può non fermare. La strada principale riprende a salire, si passa nella parte più vicina al mare e alla spiaggia del Cannello e, sempre in salita a tornanti, si raggiunge nuovamente lo stradone principale. Giriamo a sinistra e, dopo pochi metri, troviamo l’ingresso del Museo della Vecchia Officina (c’è anche un bar ristoro). Usciamo e riprendiamo lo stradone andando a sx in direzione Capoliveri. Esattamente dopo km 2,2 giriamo a destra su una sterrata in salita che ci porta proprio all’interno del Monte Calamita. Una serie di stradoni molto belli ci portano in 4 km sul Monte Calamita, lo aggiriamo e in discesa arriviamo alla fattoria delle Ripalte. Troviamo sulla sinistra delle tabelle di legno indicanti tutta una serie di spiagge, tra cui Calanova e Buzzancone. Imbocchiamo un fantastico sterrato che scende costeggiando il mare dal lato di Porto Azzurro, passando accanto alle piccole e isolate spiagge di Buzzancone, Istia e Calanova (in bici è possibile arrivare fino sulla riva). Si risale fino alla località Straccoligno e si raggiunge prima Forte Focardo, poi, con un sentiero (ultimi metri discesa a piedi), Naregno. Si risale un tratto asfaltato verso Capoliveri, poi attraverso una pista ciclabile si giunge a Mola, bivio per Porto Azzurro.

This cycling route is ideal for: MTB

You will cycle on the following surfaces: Paved Unpaved Gravel

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.