Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Castelnuovo di Garfagnana, Tuscany, Italy

Castelnuovo Garfagnana-Poggio-Campocatino-Lago di Vagli-Castelnuovo G.

0
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

46 km
Distance
1584 m
Ascent
1574 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
1021 m
Max. Elevation

About This Route

giro mtb in senso antiorario.

Si parte dalla stazione di Castelnuovo, si raggiunge Pontecosi attraversando il magnifico ponte medievale, si sale verso Poggio con lo spettacolare passaggio sul ponte ferroviario di Villetta San Romano. Da Poggio raggiungiamo Roccalberti, poi Vitoio e Casatico. Ora ci attende il tratto più impegnativo del tour: 6 km di salita su strada sterrata per a rrivare a Roggio ed altri 4 prima di tornare su asfalto un paio di km prima di Campocatino e la magnifica Oasi (posto meraviglioso sopra il lago di Vagli a circa 1000 metri di altitudine con una vista spettacolare: le montagne tutto intorno, i prati, la valle sotto con il lago e tante casine in pietra, in origine utilizzate dai pastori ed ora in parte ristrutturate come case vacanza). Percorriamo un sentiero in discesa di circa 1 km ed arriviamo a Vagli Sopra, per poi raggiungere Fontana delle Monache e Lago di Vagli (un bacino artificiale che ogni dieci anni veniva svuotato per interventi di manutenzione e riporta alla luce un vecchio villaggio situato in fondo alla valle; lo svuotamento non è più avvenuto dal 1994, ma sembra che lo "svuotamento" dovrebbe avvenire nel 2021). Costeggiamo il bacino sulla sponda sinistra, poi, con una leggera salita, siamo nuovamente al borgo di  Poggio. Giriamo in direzione di Castelnuovo percorrendo la SR della Garfagnana. Quando siamo ad un paio di km da Castelnuovo giriamo a destra per visitare la Fortezza di Mont'Alfonso. Ritorniamo indietro, passiamo per Castelnuovo e raggiungiamo la stazione FS.

 

This cycling route is ideal for: MTB

You will cycle on the following surfaces: Paved Unpaved Gravel

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.