Cycling Route in Vada, Tuscany, Italy

Vada-Monteforti-Collemontanino-Vada

Percorso mtb ad anello in senso antiorario.

NOTA: il dislivello effettivo è leggermente superiore ai 1700 metri.

Si percorrono stradine e sterrati che ci portano fino a  Le Badie. Si raggiunge Via della Lespa e si arriva oltre Pomaia. Si sale per la strada di Pian del Pruno fino alle pale eoliche. Si va verso ovest e si arriva al vecchio sito di Monteforti. Si prosegue per scendere sulla SP del Commercio, dove si va a dx in direzione Casciana. Dopo 550 mt si prende a dx Via delle Villette, inizialmente asfaltata per circa 1 km. Diventa poi sterrata e prende il nome di "strada vicinale delle ville pisane". Troviamo diversi bivi, ma noi andiamo sempre diritti in salita per circa 3 km, fino a che sbuchiamo sulla strada asfaltata che a sx va a Casciana e a dx a Collemontanino. Noi andiamo a dx (in piano e discesa) fino ad incrociare Via del Poggio che, andando a sx, ci porterebbe a Collemontanino. Noi, invece, proseguiamo a dx e, dopo 500 mt, alla "Baracca dei Cacciatori" prendiamo una sx. Dopo 500 mt arriviamo al punto panoramico "Le Tagliate" e subito troviamo nuovamente lo sterrato che, in discesa, ci porta a Collemontanino. Andiamo a sx sulla SP 63. Raggiungiamo Parlascio, poi Ceppato ed arriviamo a Sant'Ermo. Con un breve sterrato raggiungiamo il Santuario Madonna dei Monti- (bellissimo punto panoramico). Ora prendiamo uno sterrato in discesa in mezzo alla campagna che ci evita un tratto di Provinciale. Giunti sulla SP 13, prendiamo a sx e la percorriamo per circa 700 mt. Su un curvone andiamo a sx nuovamente su sterrato. Questa volta andiamo in salita e, dopo circa 4 km, incrociamo nuovamte la SP 13 (dove finisce la prima salita si potrebbe anche provare ad andare diritti fino a giungere al bivio della Tenuta di Gello Mattaccino per poi andare a dx e ricongiungersi con la traccia (la Tenuta è raggiungibile a sx con una breve deviazione). Andiamo a sx e, dopo 700 mt, imbocchiamo a dx Via La Tora. Arrivati in fondo giriamo subito a sx, attraversiamo un ponticello sul torrente e imbocchiamo una sterrata che, in circa 5 km (prima leggera salita, poi discesa) ci porta sulla SP 37 delle Colline. Risaliamo leggermente a sx e prendiamo a dx la bella strada panoramica Via Aione. La percorriamo in discesa per circa 3 km, poi andiamo a sx su Via dei Setteventi e sbuchiamo di fronte al lago di Santa Luce. Andiamo a dx su SP 51 Via Rosignanina, poi prendiamo una sx Via dell'Impero. Fatti 600 mt andiamo a dx, saliamo fino al bivio per l'Agriturismo il Giogo, poi scendiamo fino ad incrociare la SP Poggiberna che collega la 206 con Pomaia. Raggiungiamo la SR 206, attraversiamo e saliamo verso Rosignano Marittimo. Dopo circa 1 km lo sterrato a sx che ci porta su Via di Grotto, andiamo a dx, poi prendiamo uno sterrato a sx che ci porta a Loc. Giardino e raggiungiamo il punto di partenza.

Nota: da Via di Grotto, si può raggiungere Via del Pipistrello e Via Marmentana per poi percorrere a ritroso il tragitto fatto all'andata  (il programma non ne vuol sapere di attraversare il guado sul Fine).

You will cycle on the following surfaces: Paved Unpaved Gravel

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you donโ€™t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.