Cycling Route in Tortona, Piedmont, Italy
Tortona-Gavi-Voltaggio

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route in Tortona, Piedmont, Italy
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
9^ tappa del percorso in mtb "Via Postumia". Lo spunto è stato preso dalle pubblicazioni di Andrea Vitiello, che ringrazio per l’eccezionale lavoro svolto.
La Via Postumia è un percorso lungo circa 930 km che da Aquileia va a Genova, attraversando da est a ovest tutta l’Italia settentrionale: il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Liguria.
Tutta la prima parte, fino a Piacenza, si sviluppa in pianura, seguendo strade secondarie, carrarecce, ciclabili, su un paesaggio prevalentemente agricolo.
In questo primo tratto, più che il paesaggio (piuttosto piatto), possiamo ammirare numerose città d’arte: Aquileia, Palmanova, Concordia Sagittaria, Treviso, Vicenza, Verona, Peschiera del Garda, Mantova, Cremona, Piacenza.
Da Piacenza a Genova i dislivelli cominciano a farsi un po più impegnativi, ma, finalmente, il paesaggio diventa protagonista.
---------------------------------------------------
Siamo nell’alessandrino, in Piemonte. Dalla Via Emilia, che fu la Via Postumia consolare, ci si dirige verso la piana dove scorre lo Scrivia. Un percorso collinare, il primo borgo è Carbonara Scrivia, poi Spineto Scrivia. Quindi un susseguirsi di piccoli borghi: Giusulana, Cuquello, Sardigliano, Stazzano (qui ci sarebbe da visitare il castello e il Santuario di Monte Spineto, con qualche chilometro di salita). Il percorso continua fino a Serravalle Scrivia (dove a pochi chilometri ci sono gli scavi di Libarna). Dal centro di Serravalle si procede in salita (nel primo tratto) verso Gavi. Nel centro del borgo domina il suo possente Forte. Superato il fiume Lemme si va in salita verso Zerbetta, poi Cadimassa ed infine Bosio. Si procede in leggera salita per raggiungere Carrosio e Voltaggio. Questo borgo è una perla incastonata tra i monti, con il suo ponte Romano, la fonte di acqua sulfurea, la spiaggia sul Rio, la parrocchia di Santa Maria Assunta, gli oratori di San Sebastiano, San Giovanni Battista e di Sant’Antonio Abate, il Convento dei Cappuccini e la sua Pinacoteca.
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app