Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Valeggio sul Mincio, Veneto, Italy

B1. Parco Giardino Sigurtà - Scaliger Castle - 813km

0
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

1 km
Distance
23 m
Ascent
0 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
117 m
Max. Elevation

About This Route

Nel tempo della mia vita terrena, fui Ludovico II Gonzaga, il secondo marchese di Mantova. Se oggi son di nuovo qui, in queste terre magnifiche ove amministrai giustizia, è perché intendo rivisitare i luoghi che nella mia esistenza ho chiamato “casa”. Voglio rimembrare il periodo di splendore e il crepuscolo che hanno segnato casate potentissime come noi Gonzaga e i Della Scala, ricordando di quando custodivamo gelosamente i nostri domini... Il concetto di giustizia, fu il sommo valore secondo cui la nostra casata è esistita e secondo il quale son esistito anch'io. Mi trovo nel parco più bello della penisola italica, ai Giardini Sigurtà, dai quali mi sento degno di cominciare il mio viaggio. Essi sorsero nel mio secolo, il '400, quando il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini decise d'acquistare quest'intera proprietà che, all'epoca, aveva una funzione puramente agricola. Di fatto si trattava di un “brolo cinto de mura”, ossia un pugno di terre coltivate racchiuse da un'alta muraglia. La storia del brolo continuò fino a quando, un giorno, per conferire lustro alla sua proprietà, il nobile Contarini fece costruire una “Domus Magna” tutta per sé. Questo era lo stile di vita di signori come noi; non ci facevamo mancare proprio niente. L'ho veduto dal parco, il Castello Scaligero che, superbo, torreggia su Valeggio. Esso è il primo vero testimone che incontro, in questo mio cammino indietro nel tempo, che mi parla di trame scaligere. Su di esso aleggia una leggenda densa di mistero e sangue; una storia d'armi che vide protagonista il castellano del maniero, Messer Andriolo da Parma, e le truppe scaligere e carraresi. Agli inizi del '400, un drappello d'armigeri raggiunse il castello ed arrestò Andriolo, con l'infamante accusa d'alto tradimento. Esautorato di tutto i suoi poteri, spezzata la spada, icona dell'autorità, il Da Parma fu legato e, su di un carro, trasportato sulle rive dell'Adige, nel Campo di Marte, a Verona. Incatenato ad un palo, con un colpo di lama venne brutalmente squartato... Da allora, tra queste mura, pare che il suo spirito tormentato, in ogni notte di plenilunio, vaghi tra le torri alla ricerca della sua spada, spezzata e sepolta in un luogo segreto dagli sgherri del Carrarese.

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.