Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Pietracuta, Emilia-Romagna, Italy

Cresta dei Tausani e via degli Aquilotti

0
Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

12 km
Distance
660 m
Ascent
652 m
Descent
6:25 h
Duration
1.8 km/h
Avg. Speed
645 m
Max. Elevation

About This Route

La dorsale di roccia calcarenitica che unisce Montefotogno con la rupe di San Leo, comunemente conosciuta come cresta dei Tausani, è un piccolo parco giochi naturalistico che offre scorci panoramici, prati assolati, un facile e rilassante sentiero boschivo, e mille possibilità di esplorazione per i più avventurosi. Questa traccia in particolare lascia quasi subito il sentiero segnato per seguire la traccia di cresta, che passa a pochi centimetri dalla vertiginosa parete orientale della dorsale, dove sono state tracciate diverse vie d'arrampicata. Seguendo la traccia, tornando infine sul sentiero principale, arriviamo ai Balconi di Piero (protezioni e cartelli descrittivi sono stati spazzati via dalle intemperie) e li scaliamo per facili roccette fino a raggiungere la piccola cima dello sperone, con libro di vetta e un panorama aperto su tutta la Valmarecchia. Arrivati a San Leo e fatta una piccola sosta sui prati antistanti la chiesa di Sant'Igne, decidiamo di risalire il Monte Penna del Gesso per la Via degli Aquilotti, una facile via d'arrampicata che va dal III al IV grado adatta anche ai principianti, sempre accompagnati però da un arrampicatore esperto. Le paretine scalabili da questo lato sono tante, anche se non tutte attrezzate, e si prestano all'esplorazione. La roccia in alcuni punti molto friabile richiede una particolare attenzione nonostante l'apparente semplicità tecnica. In alternativa, dalle soste della via d'arrampicata è sempre possibile raggiungere un ripido sentierino attrezzato che porta alla selletta del monte evitando i tratti più verticali.
Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you don’t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.