Premium Badge Download on the App Store Get it on Google Play Turn-by-turn Navigation Offline Maps Bike Type Optimized Routing Premium Maps Custom Bike Computer Export Routes Route Previews Fall Detection Premium Support

Cycling Route in Favale di Malvaro, Liguria, Italy

Mte CAUCASO - NEIRONE - Mte CAUCASO

1
Open this route in the Bikemap app

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web

Open this route in Bikemap Web

31 km
Distance
1056 m
Ascent
1155 m
Descent
-:-- h
Duration
-- km/h
Avg. Speed
--- m
Max. Elevation

About This Route

L'itinerario descritto ha casualmente il suo inizio dalla cima del Monte Caucaso, ma quello effettivo è da "NEIRONE". Si sale per la strada provinciale del Portello per alcuni km superando 6 tornanti, la si lascia prendendo a dx una laterale che sale verso Pian del Pero, al successivo bivio teniamo la dx sulla strada bassa che, dapprima asfaltata (con una serie di tornanti), poi sterrata termina a "Case Spina".

Qui il sentiero sale ripido a superare un evidente dosso alla cui sommità vi è un pannello ripetitore, si segue l'evidente traccia che risale brevemente il pendio e si inoltra nel vicino boschetto, ad un primo bivio si tiene la destra ed inizia un tratto di single trak in saliscendi che aggira la costa del monte ed immette sulla sterrata che porta alla caratteristica chiesetta di "S. Rocco" che domina la valle sottostante. Si continua a scendere su fondo sterrato per raggiungere, al limite inferiore, la sterrata che sale da Moconesi. Da questo punto inizia la risalita su ampia sterrata sotto le pendici del Monte Caucaso, ignorando qualsiasi deviazione si raggiunge uno spiazzo con tavolini. Da questo punto fino al raggiungimento della strada asfaltata che sale al Passo della Scoglina (3 km), la strada si restringe ed in alcuni tratti diventa molto sconnessa e merita di procedere con molta attenzione.

Su asfalto si raggiunge il Passo e si prosegue fino a 600 mt da Barbagelata, dove, sulla sx (cippo) inizia il sentiero che porta sul Monte Caucaso (sbarra) e segnavia triangolo rosso pieno.

Dopo una breve salita la strada scende veloce nella faggeta e prima di diventare un'ampia pista forestale si impenna per un brevissimo tratto, svalicando un dosso e poi in falsopiano continua fino al "Passo del Gabba".

Da qui si sale a sx (freccia) verso la sommità del Monte dapprima su fondo ripido poi più dolcemente per impennarsi nuovamente lungo la pista che ha sostituito lo stratto sentiero.

Siraggiunge così la sommità ed il Rifugio posto sul versante sud e gestito per gran parte dell'anno.

Si ritorna ora nuovamente al Passo del Gabba  e si svolta a sx per seguire il sentiero "quadrato rosso pieno" che scende ripido nel bosco ed incontra una strada forestale che si deve seguire a sx per un breve tratto in leggera salita e nel successivo avvallamento abbandonarla per scendere a dx dove continua la traccia del sentiero.

Dopo alcuni divertenti passaggi si ritrova la pista forestale più in basso e la si percorre fino a Corsiglia dove ci si ricollega con la provinciale e si ritorna a Neirone, non prima di aver percorso la mulattiera che evita i tornanti iniziali e giunge al centro del paese.

This cycling route is ideal for: MTB

You will cycle on the following surfaces: Unpaved

Highlights Along The Route

POI Photo 1: Paolo1958

Point of Interest

SUPERAMENTO di un GUADO

POI Photo 2: Paolo1958

Point of Interest

BIVIO con AV e SENTIERO per Mte. CAUCASO "TRIANGOLO ROSSO PIENO"

POI Photo 3: Paolo1958

Point of Interest

PASSO del GABBA inizia la ripida salita alla vetta

More highlights are available with Bikemap for iOS and Android.

Customize this cycling route with the Bikemap route planner.

Make it yours!

Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.

Open it in the app