Cycling Route in Dimaro, Trentino-Alto Adige, Italy

ALLE PENDICI DEL SASSO ROSSO

Itinerario breve ma impegnativo per il dislivello effettuato (ca. 800 metri) con incantevoli panorami sulla Val di Sole e sulla localitĆ  sciistica di Folgarida. Il percorso si snoda sotto le incombenti pareti rocciose del monte Sasso Rosso che, per forma e per colore come indicato dal nome stesso, si identifica fra tutte le montagne circostanti.

Dal centro diĀ DimaroĀ si prosegue in direzione Carciato fino ad attraversare il ponte sul torrente Meledrio e laĀ loc. Boschetto. Si svolta quindi a destra salendo nella parte nuova della frazione e uscendo dallā€™abitato. La strada oltrepassa alcune zone prative per inoltrarsi nel bosco in direzioneĀ Malga Selva Nera. Seguendo tale indicazione, dopo numerosi tornanti e superando tratti con pendenza notevole su fondo sempre compatto, si giunge alla malga (1.515 m) ottimo punto panoramico sulla bassa Val di Sole e sulle verticali pareti del monte Sasso Rosso (bivacco e fontana). Poco oltre, la strada discende diventando mulattiera sino ad incontrare quella proveniente dallaĀ Malga di SadronĀ che si segue inĀ  velocissima discesa (prestare attenzione) giungendo al ā€œPont dele Fontanelleā€. Di qui, mantenendosi sulla strada sterrata, si raggiunge la Loc. Fornace e quindi, svoltando a sinistra per strada comunale asfaltata, si ritorna a Carciato e quindi aĀ Dimaro.

You can use this route as a template in our cycling route planner so that you donā€™t have to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.