Cycling Route in Vado, Emilia-Romagna, Italy

Anello brento-monte adone-monte del frate-brento

Si parcheggia l'auto lungo la strada provinciale presso l'abitato di Brento e si sale a piedi imboccando via Vallazza. Raggiunta la sommità della via, si imbocca a sinistra il CAI 110 che indica "Monte Adone - via degli Dei". Il sentiero prende velocemente quota e porta in breve tempo (c.a. 30-45min) alla vetta del monte da dove si può godere di una splendida vista degli appennini circostanti.  Si prosegue il cammino prendendo il CAI 110 nel senso opposto rispetto a quello d'arrivo e seguendo sempre le indicazioni per "Monte del Frate - Badolo". Il tratto percorre la storica via degli Dei, anche se in direzione opposta al tradizionale itinerario che parte dal centro di Bologna. Raggiunta la vetta di Monte del Frate senza troppa fatica (il percorso è per lo più pianeggiante o leggermente in salita verso il monte) si prosegue sulla via degli Dei seguendo le indicazioni per Sasso Marconi.  Poco più avanti si lascia la via per imboccare una strata sterrata ben visibile sulla destra a gomito: proseguendo sulla strada si attraversa una zona protetta che porta in un fitto e curato bosco, davvero suggestivo. La sterrata si ricongiunge poi al sentiero interno del CAI che riporta a Brento poco prima della proprietà privata di Ca di Cò.  Una leggera salita attraverso il boschetto ci porta su di una strata sterrata carrabile che ci riconduce al punto di partenza di via Vallazza.