Cycling Route in Cascinette d'Ivrea, Piedmont, Italy
01 ) Ivrea - Lago di Viverone Anzasco - Ivrea . level M***E*
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route in Cascinette d'Ivrea, Piedmont, Italy
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
Il lago di Viverone, con i suoi quasi 6 chilometri quadrati, è il più esteso tra i bacini morenici, e si presenta come un luogo non solo ricco di storia e cultura, ma vanta anche una speciale enogastronomia e grande varietà di flora e fauna. Lungo l'itinerario la possibilità di incontrare locali dove degusteremo una deliziosa gamma di prodotti e vini locali oltre a gustosissimi gelati. Forse non tutti sanno che il Lago di Viverone è il terzo in Piemonte per superficie, e che è stato riconosciuto sito di grande interesse culturale da parte dell'Unesco per la presenza di palafitte risalenti all'età del Bronzo, soprattutto nella zona occidentale del lago.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pessano Il villaggio di Pessano che, come Paerno, contribuì a popolare, nel 1250, il borgo di Bollengo, scomparve rapidamente, mentre la chiesa romanica del villaggio, tutelata dal Capitolo della Cattedrale di Ivrea, si è conservata fino ai nostri giorni. La facciata ha il campanile in posizione centrale, secondo la tipologia clocher porche (campanile androne); da qui si accede alla navata unica absidata, divisa in due campate da un ampio arco;sulle pareti vi sono resti di affreschi databili intorno al XV secolo ed un frammento molto antico di transenna con un disegno geometrico a reticolo. Sul lato destro dell'edificio vi sono i due vani della canonica aggiunti in epoca più recente. Il campanile si sviluppa su sei piani e presenta cinque campiture delimitate da lesene e da archetti pensili; all'apertura a feritoia del terzo piano succedono nell'alzato una monofora e due ordini di bifore.
Gesiùn è il nome dialettale con cui è comunemente noto un edificio sacro, di cui ora rimangono solo le rovine, situato nel comune di Piverone, in località Torrone. Le rovine sorgono completamente isolate all'incrocio di due stradine di campagna in mezzo a vigneti e campi coltivati https://www.turismotorino.org/it/esperienze/cultura/spiritualita/i-luoghi-dello-spirito/chiesa-del-gesiun-di-piverone
More highlights are available with Bikemap for iOS and Android.
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app