Ionio-Tirreno

Ionio-Tirreno

A cycling tour with 4 stages, starting in Scanzano Jonico, Basilicate, Italy.

Overview

About this tour

This cycling tour has 4 stages and a total length of 233.3 km.

4
Routes
-:--
Duration
233.3 km
Distance
---
Avg. speed
3,729 m
Ascent
3,661 m
Descent
ciclOstile FIAB Potenza
ciclOstile FIAB Potenza

created this 6 years ago

Ionio-Tirreno

Stages of this tour

All 4 stages of this tour can be opened on the map or in the Bikemap App for more details, where you can adjust them in the route planner or download them as GPX or KML file. Use them as a template for planning your own tour, or let Bikemap navigate you along them directly.

0

Scanzano Jonico-Stigliano

Cycling route in Scanzano Jonico, Basilicate, Italy

Tappa abbastanza dura. Dal mare si sale inevitabilmente. Inoltre è tutta scoperta. Approvvigionarsi di acqua all' inizio e ogni qualvolta ce ne fosse possibilità. E' la strada più breve per raggiungere (il giorno successivo) le Piccole Dolomiti Lucane. Stigliano con i suoi 900 mt di altitudine domina tutta la valle del Sauro. Si raggiunge passando per il suggestivo paese fantasma di Craco Vecchia dove, che io sappia, c'è solo un ristorante, altrimenti è necessario fare sosta rifornimento a Craco Peschiera, una decina di chilometri prima. Fino a Stigliano non c'è più nulla. E' necessario arrivare fin qui perché prima non ci sono strutture ricettive che io conosca. Iniltre è meglio fare qualche chilometro in più in questa tappa e alleggerire quella di domani. E' consigliato prenotare il pernottamento in anticipo. CRITICITA': intorno al km 20 c'è una sentiero sterrato di alcuni chilometri percorribile con bici mtb/trekking/gravel.E' una scorciatoia "obbligata" perché consente di evitare la SS598 Fondo Valle d'Agri. In ogni caso è molto bella perché attraversa un parco di calanchi. Il tratto è visibile sulla mappa zoomando sul km 20, inizia nei pressi dell, "azienda agricola Cantine Crocco" fino al successivo incrocio con la SP103. molto caldo se c'è sole
64.6 km
Distance
1,285 m
Ascent
442 m
Descent
1

Stigliano-Pietrapertosa

Cycling route in Stigliano, Basilicate, Italy

L'altra faccia della Basilicata, quella verde e boscosa. Non mancano le salite anche in questa tappa; corta ma intensa. In compenso c'è tanta ombra e paesaggi mozzafiato. Tappa corta anche per avere il tempo di visitare il bellissimo borgo di Pietrapertosa dove è possibile fare il "Volo dell'Angelo". Volare fino Castelmezzano e tornare a Pietrapertosa con un'altre linea di volo ancora più spettacolare. Il punto di partenza del ritorno si raggiunge dopo una panaramica escursione all'interno del parco delle Piccole Dolomiti Lucane. Per fare questa esperienza ci vuole qualche ora ma allo stesso tempo è necessario prenotare con largo anticipo. stesso discorso vale per il pernottamento.
28.1 km
Distance
619 m
Ascent
531 m
Descent
1

Pietrapertosa-Grumento

Cycling route in Pietrapertosa, Basilicate, Italy

Nel cuore della Basilicata. anche queste tappa regalerà vedute  Si esce da Pietrapertosa verso il bosco fino al valico di Sella Lata. Si scende verso Laurenzana per poi poco dopo risalire in direzione dell'omonima Abetina, e dopo averla attraversata ridiscendere in direzione Viggiano, il paese più ricco d'Italia. Benvenuti in Val d'Agri, il Texsas d'Italia. Il più grande giacimento petrolifero di tutta Europa che Eni ahimé sta sfruttando ormai da tanti anni. Avrete modo di passare vicino al centro oli e sentire gli inquietanti rumori provenienti da un vero e proprio mostro ma tant'è...Poco dopo si attraversa il fiume Agri e si arriva a destinazione. H messo il fine tappa nei pressi dell'agriturismo Parco Verde, situato a pochi metri dal parco geologico di Grumentum che vale la pena visitare. Ovviamante è necessario verificare  in anticipo la disponibilità per pernottare. Qualora non fosse possibile si può cercare qualcosa a Sarconi che è posto a valle, altrimenti è necessario salire persso gli abitati di Grumento Nova o Moliterno. conviene prenotare in anticipo.
57 km
Distance
826 m
Ascent
1,207 m
Descent
0

Grumento Nova-Maratea

Cycling route in Grumento Nova, Basilicate, Italy

Da Grumento in direzione Sarconi e quindi in direzione del lago di Cogliandrino. Si raggiunge la frazione di Pecorone evitando la SS653 Sinnica. Si continua in direzione nord-ovest sulla vecchia SS19 (lungo la quale sono in atto i lavori per la riconversione della vecchia tratta delle ferrovie Calabro-Lucane) fino a Lago Sirino dove conviene fare una sosta. Si riparte ini direzione Rivello e dopo alcuni chilometri si gira verso Nemoli. Dopo il paese è necessario scendere fino al fiume per poi risalire verso Trecchina. Questa manovra è necessaria per evitare la trafficatissima SS585 Fondovalle del Noce. Rimane l'ultima fatica per superare Trecchina e godersi la meravigliosa discesa con vista mozzafiato sul golfo di Policastro. Arrivati a Maratea c'è solo da scegliere una delle tante spiaggette dove poter fare il bagno. Conviene prenotere per tempo vista l'alta stagione. CRITICITA': lungo questa tappa vi imbatterete su strade con divieto di transito per cicli e motocicli. E' l'ultima follia delle Provincia di Potenza. Lo fanno perché, trattandosi di strade dissestate, si mettono al riparo da eventuali denunce a seguito di incidenti. La cosa è folle semplicemente perché chi fa cicloturismo è abituato a percorrere strade con buche e qualche frana. In ogni caso noi le percorriamo. E offriamo tutto il nostro supporto come FIAB Potenza ciclOstile a chi dovesse malauguratamente subire una contravvenzione.  
83.5 km
Distance
999 m
Ascent
1,481 m
Descent