Cycling Route
Elogio di Torre d'Isola a Valmacca

Open this route in the Bikemap app

Open this route in Bikemap Web
Distance
Ascent
Descent
Duration
Avg. Speed
Max. Elevation
Cycling Route
Open this route in the Bikemap app
Open this route in Bikemap Web
Torre d’Isola si trova nel Comune di Valmacca, sulla riva del Po a 1 km dall’abitato. Il fiume accompagna buona parte dell’anello con partenza da Casale Monferrato. Una presenza discreta, percepibile al di là della vegetazione riparia. Con brevi varianti si può andare sulla riva, e allora la presenza si fa potente.
Lo sky line del Castello di Pomaro guida poi la pedalata e il viaggio si concede uno scampolo di Monferrato. Epilogo nuovamente sul piano, fra filari di pioppo, monotonia padana. Però a Casale si ritrova il Po. Fiume e città: un legame indissolubile.
A eccezione del breve tratto (1,5 km) sulla Sp 55 fra Giarole e Ticineto, si alternano tratti sulla sommità a fondo naturale dell’argine, seguendo il tracciato della futura Ciclovia VENTO, ad altri su provinciali secondarie e tranquille.
Casale – Frassineto, Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po - Confluenza Sesia – Valmacca – Torre d’Isola - Rivalba – Bozzole – Pomaro – San Zeno – Giarole - Ticineto – Frassineto – Casale.
Stazione ferroviaria a Casale.
Did you know? You can use this route as a template in our cycling route planner if you don't wish to start from scratch. Customize it based on your needs to plan your perfect cycling tour.
Open it in the app